"I segreti dello zerbino" di C. Pierami e G.L. Rocco e "Le nuove avventure di Spillo ed Ettore" di G. Marinelli

Morellini Editore: due novità

  Cultura e società   

Nella collana di narrativa "Varianti" Morellini Editore ha pubblicato il divertente romanzo "I segreti dello zerbino", firmato a quattro mani dai giornalisti Cecilia Pierami e Gian Luca Rocco, che sono una coppia nella scrittura ed anche nella vita.

Il romanzo I segreti dello zerbino trae spunto da una leggenda metropolitana che narra di un misterioso personaggio capace di vendicarsi, su commissione, con sistemi poco usuali, ma di sicuro effetto: Il Cagatore su commissione era un mito che affondava concretamente le radici nell’humus della zona.

Raffinato il messaggio che il suo monito schiudeva sotto il naso della vittima: Tu sei questo escremento, io non ti schiaccio, ti libero all’aria. Guardati, fatti un esame di coscienza, vivi e lascia vivere.

Ineccepibile l’abilità del professionista che rendeva tali servigi, puntuale e a comando. Fidato e sicuro. Insomma, uno sporco lavoro pulito.

In un quartiere periferico di una grande città, la vita ruota intorno a uno di quei bar polverosi che sembrano semplicemente esserci sempre stati, il Gino's, una sorta di monumento all’immobilismo, con i suoi proprietari storici: il Gino, la seconda moglie Gina e i figli Bruno e Celeste, detti rispettivamente “il Biondo” e “Viola”. Ed è proprio lì che Giorgia si rifugia quando scopre che il suo fidanzato, Manfredi, ha deciso non solo di lasciarla, ma anche di rubarle, letteralmente, il futuro.

Proprio al Gino's, Giorgia, una ragazza beffata ed ingannata da boriosi ex fidanzati senza scrupoli, scopre come rivalersi, grazie ai servizi di un misterioso vendicatore su commissione - il “cagatore” - che utilizza armi e metodi decisamente non convenzionali.

Popolato da personaggi dal gusto macchiettistico, come il dott. comm. Gianguido De Angeli, con la sua camicia rigorosamente botton down, e Roberto Girotti, detto “Vasco” (chi non ha mai conosciuto un fan sfegatato di Vasco Rossin?!?), e con uno stile che ricorda gli sketch delle sit-com, in questo libro Cecilia Pierami-e Gian Luca Rocco guidano il lettore nell’ironica vicenda attraverso una scrittura fresca e schietta con una buona dose di cinismo e ironia, capace di ricreare l’atmosfera fumosa e poco attraente, ma vitale, divertente e comica del quartiere.

"I segreti dello zerbino", il primo romanzo di Cecilia Pierami e Gian Luca Rocco, è in vendita nelle librerie a 15,90 euro.

L’altra novità proposta da Morellini Editore in libreria è "Le nuove avventure di Spillo & Ettore" di Gianluca Marinelli.

Dopo il successo di “Spillo & Ettore” (2019), dunque, Gianluca Marinelli torna in libreria con un nuovo giallo (144 pp) ambientato a Padova, scrittore e direttore del Mondadori Bookstore di piazza Insurrezione 3 a Padova.

Proseguono, così, le avventure quotidiane del trio di via Goito, con la Lella, Gigio, Spillo e il fedele Ettore.

Padova, la città del Santo, ospita anche il nuovo caso che l’investigatore Cozzolino affida ai due amici, Spillo e Gigio, questa volta alle prese con la sparizione di quattro giovani studentesse della "Padova bene". Tra colpi di scena e situazioni impensabili, i due fanno luce su un inquietante lato nascosto della città.

Con una scrittura veloce e leggera, Gianluca Marinelli, classe 1972, offre al lettore un noir urbano infarcito di dialoghi brucianti e situazioni paradossali.

"Le nuove avventure di Spillo & Ettore" di Gianluca Marinelli è in vendita a 12,90 euro.

Info: www.morellinieditore.it

 Versione stampabile




Torna