Esperienze dirette tra cantine e filari

Monferrato: alcune proposte per vivere la vendemmia

  Turismo d’autore  

Settembre: è tempo di vendemmia: dunque ecco che in Monferrato è possibile raccogliere i grappoli e partecipare alla loro trasformazione in vino, adottare un filare, degustare in cantina, ma anche fare tour tra i vigneti o negli infernot, dove riposano le bottiglie, o partecipare a corsi di cucina …

Così Cesare Pavese ci descrive la sua familiarità, anzi intimità, con i vigneti della sua terra: … Mentre andavo rimuginavo che non c’è niente di più bello di una vigna ben zappata, ben legata, con le foglie giuste e quell’odore della terra cotta dal sole d’agosto. Una vigna ben lavorata è come un fisico sano, un corpo che vive, che ha il suo respiro e il suo sudore …

Il Monferrato e la provincia di Alessandria offrono non solo tante e diverse esperienze, autentiche e dirette nella filiera della vendemmia, ma anche proposte collegate di benessere e alla scoperta dei luoghi.

Ve ne segnaliamo alcune.

Vendemmia experience day - Il 27 settembre, dalle 9.30 alle 15.30, a Cella Monte e Casale Monferrato è possibile partecipare alla vendemmia esperienziale con Cinque Quinti e Cascina Faletta. Sulle colline Patrimonio Unesco, a pochi kilometri da Casale Monferrato, , infatti, due splendide cantine celebrano la vendemmia, il rito della pigiatura e di tutte le fasi che caratterizzano queste importanti fasi della produzione del vino. Si entra, così, in contatto con ogni aspetto della natura e della cantina che caratterizza questo importante momento della vita dei produttori monferrini, tra il gorgoglio delle botti, il profumo del vino in fermentazione e la narrazione dei colori che cambiano e di come si coltiva la vite. La giornata inizia presso la cantina Cinque Quinti, a Cella Monte (Borghi più belli d’Italia) con una visita della cantina storica e del suo infernot e una dettagliata spiegazione sui vini del territorio. Poi, ci si trasferisce in vigna per partecipare alla raccolta delle uve e vivere da vicino le prime fasi della vinificazione. Dopo è prevista una pausa presso la Cascina Faletta per una degustazione guidata dei vini di produzione delle due cantine. Il tour prosegue, poi, tra i profumi della vendemmia all’interno della cantina di Cascina Faletta, in cui saranno svelati i segreti di quello che avviene dopo il duro lavoro nelle vigne. Prezzo per 2 persone: € 160.00 e con l’acquisto del voucher servizi regione Piemonte il 50% è offerto dal consorzio Sistema Monferrato:€ 80.00. - Info, prenotazione: info@sistemamonferrato.it.

Vendemmia collettiva - A Morsasco, nell’Alto Monferrato acquese, l’azienda La Rossa propone due occasioni impedibili. La prima prevede la possibilità di fare un tuffo nel passato in compagnia di un agronomo esperto che, durante la raccolta dell’uva, illustra le caratteristiche morfologiche delle vigne e le scelte vendemmiali. Il tutto accompagnato da un allegro pranzo in vigna e una “merenda sinoira”, il tipico momento conviviale al rientro dalla giornata tra i filari. Dopo una “prova in cucina”, con la realizzazione delle ricette piemontesi e la degustazione finale dei piatti a “La Rossa di sera si può partecipate all’AgriWineBar e degustare, così, i vini del territorio con sottofondo musicale. La seconda permette di partecipare al circuito Baby’s Hills le colline dei bambini, perché La Rossa è anche aderente a Piemontebike. Info, prenotazione: info@quellidellarossa.it - www.quellidellarossa.it.

Adotta la vite - Sempre aziende vitivinicole propongono la creazione di un vero legame con i vigneti, Tra queste segnaliamo, in particolare,: l’iniziativa “Scegli la Vite dell’azienda Leporati di Casale Monferrato che comprende la possibilità di prendere parte ad una esperienza didattica prima teorica e poi pratica (potando, per esempio, una vite, apprendendo dai viticoltori le varie pratiche colturali in atto in quel momento, constatando di persona lo sviluppo della vegetazione, l’accrescimento dei grappoli e la loro maturazione. Con l‘adozione del filare, poi, si può richiedere anche una personalizzazione delle bottiglie acquistate con il proprio nome. Info, prenotazione: www.Leporatiwine.com. L’esperienza in vigna e l’adozione di un filare, ottenendo vino e potendolo visitare, si possono fare anche presso le Cantine Alma a Cassinelle, realtà vitivinicola dell’Alto Monferrato. Info, prenotazione: www.cantinealma.it.

Vinoterapia - A Camino, Ca’ San Sebastiano, nel wine resort, posto nel cuore del Monferrato, a pochi km da Casale Monferrato, sono due le possibili esperienze legate al vino: la postazione Blower e la vinoterapia. La postazione Blower: gli antichi torchi necessari alla vinificazione sono stati recuperati e portati a nuova vita, trasformati in piccole vasche idromassaggio blower. Consigliamo, possibilmente, di immergersi, in coppia, in quello posizionato nel cortile esterno, anche d’inverno. La vinoterapia, che è un vero e proprio ‘Bagno nel Vino’ effettuato in una grande vasca dotata di idromassaggio nella quale vengono versati, in aggiunta all’acqua, vino, lieviti ed altri principi attivi contenuti nell’uva per un grande rilassamento ed una purificazione profonda della pelle. Ormai già da qualche anno è stata verificata l’efficacia delle proprietà dell’uva, ed in particolare dei polifenoli contenuti nelle bucce, contro i radicali liberi, che sono tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento della pelle. Durante il bagno di coppia, che dura circa 45 minuti, è possibile gustare un calice di vino da sorseggiare, rilassandosi alla luce delle candele. Info, prenotazione: www.casansebastiano.it.

Cantine e infernot - In tempo di vendemmia la destinazione di una visita perfetta sono certamente le cantine e gli infernot, vale a dire le specule vinarie, ipogee, vere e proprie stanze sotterranee scavate nel 1800 dai contadini, per sottrazione, nella pietra da cantone. Si può partire, ad esempio, dall’Ecomuseo della Pietra da Cantone di Cella Monte, con il suo infernot e organizzare poi visite agli infernot del territorio indicati nello sito dell’Ecomuseo, ma ci sono anche molte cantine produttrici che hanno un proprio infernot, in cui organizzano visite, degustazioni e esperienze. Info, prenotazione: www.ecomuseopietracantoni.it.

Eccone alcune:

Cascina Vicara a Rosignano Monferrato (Info, prenotazione: www.vicara,it)

Cascina Ca’ Nova di Cella Monte (Info, prenotazione: www.lacanovawines.com)

La Casaccia di Cella Monte (info, prenotazione: www.lacasaccia.biz)

L’azienda Canato a Lu Monferrato (Info, prenotazione: www.canatovini.it)

La Cantina Zanello a Rosignano (Info, prenotazione: www.cantinazanello.it)

L’Azienda Agricola Alemat a Ponzano Monferrato (Info, prenotazione: www.alemat.it).

Yoga in vigna - Nel cuore del terroir che produce il Gavi, a La Scolca è possibile vivere un connubio olistico tra corpo mente e natura immersi nelle vigne, proseguendo, poi, l'esperienza con un gustoso light lunch, con menù che prevede opzioni vegetariane e, su richiesta, anche vegane o gluten free, e con degustazione dei vini dell’azienda. L’esperienza prevede: cerchio di condivisione: contatto con il gruppo, saluto al sole, una serie di posizioni dolci e decise per riattivare l'energia corporea, una sessione di yoga sul radicamento e l'equilibrio, pausa tisana, bioenergetica di riequilibrio, mindfulness sensoriale e chiusura in cerchio e condivisione sino al light lunch. Info, prenotazione: www.lascolca.net.

E ancora ….

In vigna col pic nic, col fuoristrada, o tra percorsi d’arte - L’azienda del Gaviese, La Raia, offre una esperienza suggestiva che unisce il vino all’arte: tra boschi, prati e natura, ecco le installazioni e le opere realizzate per la fondazione Raia da artisti di fama internazionale. Info, prenotazione: www.la-raia.it. Nella tenuta Rinaldi (Info, prenotazione: www.rinaldivini.com), situata a Ricaldone, nell’acquese, si possono fare degustazioni con tour delle vigne in fuoristrada, mentre ad Alice Belcolle, noto per il suo belvedere spettacolare la Cantina Alicebec (Info, prenotazione: www.cantinaalicebc.it) propone una esperienza vintage, il picnic: acquistando lo zaino accessoriato da pic nic è possibile degustare i vini in tutta tranquillità, immersi nel paesaggio circostante. E’ possibile il picnic anche a Rocca Grinalda, presso la Cascina Maddalena (Info, prenotazione: www.cascinamaddalena.info). L’azienda Cuvage di Acqui Terme (Info, prenotazione: www.cuvage,com) propone il wineacross, un mix tra il piacere della degustazione e la scopetta delle bellezze della città della Bollente.

Wwoofing in vigna - Ad Avolasca, La Vecchia Posta (Info, prenotazione: www.lavecchiaposta-avolasca.com) propone l’esperienza del woofing, vale a dire la possibilità di fare volontariato nelle fattorie biologiche.

CaliCentro. - Venerdì 18, sabato 19, domenica 20, ed ancora venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre, vale a dire in due fine settimana, a Casale Monferrato presso l’antico castello Paleologo sede della Enoteca Regionale, 12i Pro Loco ed oltre 60 produttori di vino proporranno i loro menu, da degustare insieme ai vini del terroir, nel corso dell’evento “CaliCentro”, la nuova formula della tradizionale “Festa del Vino” della capitale del Monferrato. A causa del COVID 19 sono previsti solo 400 posti a sedere, Info, programma completo della manifestazione, planimetrie con l’indicazione dei singoli tavoli prenotabili, calice con logo della manifestazione, portacalice e un buono omaggio per una degustazione a 5 euro prenotazioni: www.casale.live.

In cantina a castello - Si vuole unire il piacere della degustazione in cantina ad una immersione nella storia, segnaliamo che in provincia di Alessandria molti castelli producono grandi vini e le loro cantine si aprono in autunno alla degustazione, spesso anche con possibilità di pernottare.

Una panoramica competa delle proposte si può consultare sul sito di Alexala (alexala.it/it/aree/art-castles/castelli-palazzi-e-dimore-storiche) , ma ecco un elenco esemplificativo di questi castelli: Castello di Grillano a Ovada, Castello di Gabiano a Gabiano, Castello di Tagliolo e Castello di Rocca Grimalda negli omonimi borghi dell’Alto Monferrato, Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato, Castello di Razzano ad Alfiano Natta in Valcerrina.

Info: Agenzia turistica locale della provincia di Alessandria - www.alexala.it

 Versione stampabile




Torna