L’unica guida nazionale dedicata al miglior cibo di strada in Italia

Gambero Rosso: Street Food 2021

  Food and beverage  

E’ disponibile la sesta edizione della guida Street Food, la pubblicazione firmata Gambero Rosso, che ha portato alla ribalta, precedendo le mode, il ricco mosaico del cibo strada all’italiana.

Quest’anno le segnalazioni arrivate sono oltre 600.

Il volume si arricchisce di illustrazioni ed itinerari dedicati alle specialità più amate in varie regioni italiane: dalla focaccia pugliese a quella genovese, dai bacari veneziani agli stigghiolari palermitani.

Tra le centinaia di indirizzi selezionati troviamo mangiari di strada tradizionali, contaminazioni internazionali e nuove avventure di grande cucina prêt-à-porter, in cui gli chef si dilettano in golose preparazioni da asporto.

Nella sesta edizione della guida non mancano i food truck, attività itineranti di somministrazione del cibo: in un anno complicato come questo, in cui festival ed eventi hanno avuto una forte battuta d’arresto, molti hanno saputo reinventarsi tramite l’asporto e il delivery; sono segnalati in una sezione dedicata in coda.

In questa sesta edizione della guida Street Food - dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso - vogliamo portare in auge ancora di più la grande evoluzione di questo settore che, mantenendo le solide radici culturali del cibo di strada, innova costantemente la qualità dell’offerta.

Quest’anno, oltre ai 20 nuovi campioni regionali, sono stati assegnati anche due premi speciali: Street Food da Chef, per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell’alta cucina (1983. Cronaca di un’estate di Rino Duca - Il Grano di Pepe Ravarino (MO)), e Street Food on the road, dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante (CiVà - Cibo Vagabondo - Campania).

Nella guida sono presenti anche box di approfondimento regionali su specialità dello street food ed i percorsi per assaggiarle.

 Versione stampabile




Torna