Questo lussuoso hotel a 5 stelle in stile “lifestyle” è noto per la sua ospitalità e per l’attenta selezione dell’offerta gastronomica

Dubrovnik: il restauro dell’albergo Rixos Premium Dubrovnik

  Turismo d’autore  

Durante quest’estate, problematica per tutti ed in particolare per il mondo turistico a causa della pandemia da COVID-19, la città croata di Dubrovnik si arricchisce del Rixos Premium Dubrovnik, un lussuoso hotel a 5 stelle in stile “lifestyle”, noto per la sua ospitalità e per l’attenta selezione dell’offerta gastronomica.

L’Hotel Rixos Premium Dubrovnik è uno degli otto alberghi del gruppo multinazionale e multiculturale Rixos, il quale fa parte della catena alberghiera internazionale Accor. Il marchio di origine turca Rixos attualmente possiede alberghi anche in Turchia, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Svizzera, Russia e Kazakistan.

L’Hotel Rixos Premium Dubrovnik, dunque, ha riaperto le sue porte dopo un restauro durato otto mesi e con valore complessivo pari a 20 milioni di euro. Questa ristrutturazione rappresenta il maggiore investimento effettuato quest’anno a Dubrovnik nel mondo del turismo. I lavori sono stati portati a termine con successo, nonostante le sfide imposte al settore turistico dalla pandemia globale di coronavirus.

16 anni fa, abbiamo avuto un’ottima intuizione in merito al potenziale e alla location dell’hotel, non lontana dalla Città Vecchia di Dubrovnik. - ha dichiarato il direttore, Ayhan Basci, che lavora per l’hotel Rixos di Dubrovnik fin dalla sua apertura nel 2007 - Oggi, posso affermare con orgoglio che si tratta di uno degli alberghi più lussuosi di tutta la Croazia. Grazie a questo ingente investimento, sono convinto che contribuiremo ad aumentare l’offerta turistica della città e a far sviluppare nel miglior modo possibile l’intera località. I primi ospiti sono già arrivati e sono certo che le loro aspettative saranno soddisfatte in pieno.

Il risultato dell’investimento è un albergo totalmente rinnovato, con 310 camere di lusso: 190 camere superior, 10 camere deluxe, 55 camere standard, 37 camere classiche e 17 suite, più una suite presidenziale. Le aree aperte al pubblico sono state tutte restaurate, compresa la reception, il bar con terrazza, il ristorante principale con terrazza, i corridoi e gli ascensori; inoltre, l’offerta della Spa e del centro benessere, nonché tutta la zona relativa al mondo del fitness, è stata arricchita.

La Spa Anjana, che si estende su due piani, è stata ristrutturata completamente ed è ora dotata di un’area complessiva di 2.000 m2 dove è possibile usufruire di vari massaggi e trattamenti per corpo e mente. L’offerta include anche un hammam originale (bagno turco), unico nel suo genere a Dubrovnik, un’ampia piscina coperta con zona relax e una piscina scoperta situata sulla spiaggia dell’albergo. Poiché la catena Rixos è interessata a prendere in considerazione la tradizione, il patrimonio e il luogo simbolico che questo albergo rappresenta per i locali, si è considerato fondamentale che alcune strutture mantenessero il nome “Libertas”: da qui, il lounge bar con terrazza Libertas e il ristorante di pesce Libertas.

Con l’apertura di un albergo totalmente ristrutturato, cerchiamo di portare ottimismo e messaggi positivi ai nostri ospiti, partner commerciali e agenzie. - ha affermato Sandra Urlić, direttrice delle vendite - Sebbene questa stagione sia ricca di sfide, non vediamo l’ora di tornare alla normalità per quanto riguarda i viaggi internazionali. Siamo pronti ad accogliere i nostri ospiti.

Il prezzo per una camera doppia standard va da 250 a 350€ al giorno, a seconda della stagione. Presso il Rixos Premium Dubrovnik lavorano 130 dipendenti a tempo pieno, tutti con una pregressa esperienza internazionale nell’ambito degli alberghi di lusso e dei ristoranti. Circa la metà di loro è costituita da persone del posto.

Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza COVID-19, tutti i posti di lavoro sono stati salvaguardati. Inoltre, la direzione è estremamente orgogliosa del proprio staff multiculturale e ricco di positività. Questo senso di positività deriva certamente da un ambiente di lavoro altrettanto positivo, che rispetta al contempo la ricca tradizione e la storia della città.

Il Rixos Premium Dubrovnik segue costantemente le linee guida e le procedure rese note dal gruppo alberghiero Rixos, dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo del COVID-19 in Croazia, dall’OMS e dalla Protezione Civile croata.

 Versione stampabile




Torna