"Il fascino dell´Italia nascosta nel mondo del turismo VerdeBlu"

A Ecotur la 1^ borsa nazionale dei “borghi piu’ belli d’Italia”

  Turismo d’autore  

“La 18^ edizione di Ecotur, la Borsa Internazionale del Turismo-Natura, in programma a Montesilvano (PE), dal 18 al 20 aprile 2008, si presenta quest’anno con una novità di grandissima rilevanza, destinata a modificare radicalmente l’assetto organizzativo della Fiera. Dopo l’accordo raggiunto con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI), infatti, avrà luogo, all’interno della manifestazione, oltre al tradizionale Workshop, la “1^ Borsa del Borghi più belli d’Italia”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente di Ecotur, Enzo Giammarino, nel corso della presentazione della manifestazione svoltasi oggi a Roma, presso la sede dell’Enit-Agenzia.

“Il rapporto con l’ambiente e la natura, ha detto ancora Giammarino, rappresenta una delle motivazioni più forti alla scelta di un viaggio e l’Italia, sotto questo aspetto, si pone come meta ideale grazie anche allo straordinario patrimonio artistico e culturale. Se a tutto questo aggiungiamo che il turista moderno chiede sempre con maggiore frequenza di poter trascorrere le vacanze lontano dalle vie più battute del turismo di massa, la nuova formula del turismo è bella che pronta”.

La nuova iniziativa è destinata ad arricchire in maniera significativa le potenzialità della Borsa, considerato che il Turismo dei Borghi, uno dei prodotti emergenti del Turismo-Natura, raccoglie oggi il 50,62% di gradimento e che cresce tre volte più rapidamente di quello convenzionale. Da un’indagine effettuata dalla Società “In Fiera”, organizzatrice della rassegna, su 148 dei 168 Borghi presenti nella “Guida 2008 dei Borghi più belli d’Italia”, è emerso che questi ospitano circa 800 strutture ricettive (hotel, agriturismi, B&B e camere vacanze) per un totale di oltre 20 mila posti letto e, quindi, in possesso dei requisiti sufficienti per organizzare un Workshop B2B di riferimento. L’obiettivo, ovviamente, è quello di promuovere un prodotto turistico nuovo che dovrà essere la risultante di una condivisa sinergia pubblico-privato, attraverso la realizzazione di azioni coordinate di promo-commercializzazione.

“Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza, ha commentato Fiorello Primi, Presidente Nazionale del Club dei Borghi più belli d’Italia, che servirà per far conoscere ancora di più al vasto pubblico italiano ed internazionale il fascino dell’Italia nascosta. Un importante contributo al turismo di qualità e allo sviluppo compatibile di molte piccole realtà italiane che hanno bisogno del traino della rete per farsi conoscere ed affermarsi nel mercato turistico. Cercheremo di sfruttare al meglio questa occasione, favorendo una massiccia partecipazione dei nostri soci, ai quali va tutto il mio riconoscimento. Soprattutto, per aver compreso l’importanza che riveste l’Italia, cosiddetta minore, per lo sviluppo del turismo nazionale e per la tutela e salvaguardia del grande patrimonio originale e non replicabile che risiede nei piccoli centri della provincia italiana“. “Ecotur, ha detto il Vice Presidente dell’Enit-Agenzia, nonché Vice Presidente della Giunta della Regione Abruzzo, Enrico Paolini, rappresenta ormai l’appuntamento di punta per la promozione del turismo sostenibile. Tutti gli operatori turistici del settore lo considerano una tappa irrinunciabile e questo grazie al lavoro costante e meticoloso portato avanti in tutti questi anni dagli organizzatori. La fiera che si apre a Montesilvano cade peraltro in un momento particolarmente felice per il settore del turismo sostenibile che ha fatto registrare una crescita in termine di domanda esponenziale a dispetto degli altri settori che, soprattutto, in Italia, sembrano attraversare un momento di impasse”.“La nostra azione, ha detto infine Giammarino, è rivolta a mercati e target precisi e punta a dare maggiore visibilità al prodotto delle vacanze nei Borghi con un aumento di presenze, delle occasioni di reddito e con l’ottimizzazione degli investimenti. L’intervento più massiccio per questa prima edizione, è stato riservato ai mercati italiano, inglese e tedesco attraverso azioni mirate di marketing e di comunicazione”. Nel corso del Workshop avrà luogo il “7° Buy Park”, incontro tra operatori specializzati della domanda e dell’offerta dei parchi e delle aree protette, mentre si conferma, nell’ambito delle altre iniziative, il tradizionale Meeting Enit-Regioni, divenuto un appuntamento molto atteso dalla stampa e dagli operatori perché consente di fare il punto, con i vertici dell’Enit-Agenzia, gli Assessori Ragionali al Turismo e i rappresentanti del mondo imprenditoriale, sulle necessità e le emergenze del turismo nazionale.

F.d.scotti

 Versione stampabile




Torna