Due proposte di viaggio particolari

Maldindia: la Laguna Veneta in houseboat e la Puglia sconosciuta

  Turismo d’autore  

L’agenzia Maldindia, specialista di viaggi di lusso in India, per l’estate 2020 ha predisposto due proposte di viaggio particolari per quanti, in questa particolare estate, vogliono passare le vacanze in Italia.

Maldindia, dunque, ha selezionato un percorso in houseaboat, a pelo d’acqua, nella Laguna Veneta, che ricorda l’esperienza nella natura dei viaggi sulle famose backwaters del Kerala, ed un viaggio straordinario in Puglia alla scoperta di un territorio che ha molti punti di contatto con il Subcontinente indiano.

Le houseboat, lo ricordiamo, sono barche a motore spaziose e comode da abitare. Per condurle non è richiesta alcuna patente nautica; sono facili da manovrare perché viaggiano a velocità ridotta. Yacht o Peniche accessoriate con tutti i confort per permettere un piacevole soggiorno; hanno cabine e servizi privati e possono ospitare comodamente da 2 a 12 passeggeri. Viaggiare con lentezza a bordo di comode houseboat, per scoprire l'Italia che tanto amiamo e poco conosciamo, è, certamente, uno dei viaggi più affascinanti e insoliti dell’estate 2020: viaggiare in houseboat, infatti, significa concedersi un viaggio a contatto con la natura, muovendosi con lentezza per assaporare un ritmo rilassante e per scoprire borghi e villaggi poco turistici. Le houseboat, inoltre, possono ospitare a bordo le biciclette che permettono di seguire itinerari poco esplorati nell’entroterra. Le houseboat garantiscono totale sicurezza anti Covid19.

Le houseboat si muovono su fiumi, canali, laghi e lagune protette, su percorsi ben segnalati.

In Italia le houseboat si trovano nella Laguna Veneta: dal Delta del Po fino a Trieste, passando per Venezia.

In Europa, invece, si trovano in Francia, Olanda, Fiandre, Germania, Irlanda, Scozia, Portogallo. La Francia, inoltre, è la regione con il maggior numero di basi di partenza: è possibile navigare dalla Camargue fino alla Bretagna.

Delta del Po - In Italia, come anticipato, le houseboat si muovono dal Delta del Po fino a Trieste, passando non solo per Venezia, ma anche per Murano e Burano. Attraversano la natura selvaggia delle campagne costiere da Chioggia a Treviso e a Padova, e permettono di fare escursioni in bicicletta nei borghi o tra i vigneti del trevigiano, ed anche di visitare le famose Ville Palladiane, e gustare i piatti e i vini della tradizione locale.

Attraversare i canali della Laguna Veneta, quindi, è uno dei modi più sicuri per vivere un’esperienza in totale libertà, evitando, soprattutto in questa particolare estete, luoghi affollati, rispettando, anche, le regole del distanziamento sociale che il Covid19 ci impone.

Puglia - L’altra proposta di Maldindia per l'estate 2020 riguarda la Puglia sconosciuta: un viaggio che restituisce valore al tempo e permette di vivere al ritmo lento la terra pugliese, un corpo alla deriva nel cuore del Mediterraneo.

I soggiorni pugliesi proposti da Maldindia prevedono pernottamenti in masserie di lusso, visite delle città d'arte di Lecce, Otranto, Ostuni, Alberobello, escursioni nei villaggi meno conosciuti dove scoprire abbazie, monasteri e testimonianze del grande patrimonio architettonico pugliese.

Non manca, poi, esperienze a contatto con artigiani locali che lavorano la pietra leccese, cooking class con cuoche in famiglia, escursioni in barca per scoprire spiagge e grotte nascoste, visite di cantine e degustazioni di vini prestigiosi ...

La proposta di Malindia è un modo nuovo di scoprire la Puglia, edificando nuove libertà e nuove emozioni e godendo anche di spiagge e mare senza eguali nel Mare Mediterraneo.

Le due proposte sono valide fino ad ottobre 2020.

Info: www.maldindia.it

 Versione stampabile




Torna