Un’indagine di Readlye YouGov mette in luce che gli italiani sono più attenti al benessere quando vanno in ferie rispetto agli altri europei intervistati

Readly: dieta, esercizio fisico e lettura in vacanza

  Cultura e società   

Non solo all’inizio dell’anno: anche l’estate porta con sé i buoni propositi: mai come in questo momento, causato dall’emergenza COVID 2019, sembrano per gli italiani all’insegna del benessere fisico e mentale.

Readly, fondato da Joel Wikell in Svezia nel 2012, il servizio in abbonamento digitale che consente l’accesso illimitato a circa 5000 riviste italiane e internazionali tramite un’unica app, ha fatto un sondaggio secondo il quale gli italiani, rispetto agli altri europei intervistati, sono più attenti al benessere quando vanno in ferie.

Secondo l’indagine, condotta dall'istituto di analisi YouGov nel periodo compreso fra il 19 ed il 24 marzo 2020 per un totale di 7379 interviste CAWI a persone di età pari o superiore a 18 anni in Svezia, Regno Unito, Germania, Italia e Paesi Bassi, dunque, il 92% degli italiani intervistati pensa che impegnarsi per il proprio benessere, fisico e mentale, sia fondamentale.

In particolare, il 67% degli italiani ritiene che in vacanza sia importante non farsi mancare un programma di esercizi per migliorare la propria forma fisica; il 60% pensa, invece, che sia fondamentale seguire una dieta; il 65% vorrebbe dedicarsi al proprio benessere mentale leggendo libri o riviste, il 30% approfondendo, invece, tecniche di meditazione.

Leggere libri e riviste, in particolare, è per gli italiani una fonte di relax (54%) e un modo per imparare qualcosa di nuovo (49%), oltre che per evadere dalle preoccupazioni quotidiane, concedendosi qualche momento di distrazione (40%).

Secondo l’indagine di Readly, gli italiani si affidano, inoltre, per il proprio benessere per lo più ai consigli di familiari e amici (37%) e di riviste online e digitali (34%).

Solo il 21% degli italiani intervistati, poi, ha dichiarato di ritenersi soddisfatto per il proprio stato di benessere e di non avere in programma alcuna azione per migliorarsi approfittando delle vacanze estive. In ogni caso, gli italiani appaiono in generale più attenti alla propria forma rispetto agli altri europei intervistati: solo il 30% degli inglesi, il 32% dei tedeschi e degli svedesi è infatti preoccupato di rimettersi in forma fisicamente dopo i mesi invernali. A pensare al benessere mentale sono invece solo il 17% di olandesi, di svedesi e il 20% di inglesi. Il 47% degli inglesi e il 45% degli svedesi dichiara di non avere preoccupazioni in merito al proprio benessere fisico e mentale e di non volersi prendere alcun impegno in tal senso in vista dell’estate.

Il periodo di lockdown vissuto da tutti i paesi europei ha certamente portato le persone , pur in maniera diversa, a preoccuparsi del proprio stato di benessere fisico e mentale in previsione dell’estate. - afferma Marie Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly - Questo è particolarmente evidente nei risultati della ricerca commissionata da Readly, l’app per la lettura delle riviste digitali, da cui emerge la decisa propensione degli italiani a dedicare del tempo a sé stessi in questo periodo. - conclude Marie Sophie Von Bibra - Dal nostro punto di vista è ovviamente molto entusiasmante che i lettori italiani ritengano importante dedicarsi alla lettura per trovare ispirazione e consigli per favorire il proprio benessere fisico e mentale.

In particolare, nel solo mese di aprile la lettura di riviste di benessere sulla piattaforma Readly è aumentata del 223% da parte degli italiani rispetto al mese precedente.

Un sondaggio effettuato da Readly intervistando i propri abbonati italiani nel novembre 2019 fa emergere, inoltre, la propensione alla lettura in digitale di libri, quotidiani e riviste per comodità: vi si può accedere da qualsiasi luogo (74%) ed è sempre a portata di mano (67%), oltre ad offrire una scelta maggiore di letture, consentendo di scoprire nuove possibilità e passioni (46%).

G. S.

 Versione stampabile




Torna