Due nuovi Valdobbiadene DOCG frutto dell’esperienza di 25 vendemmie

Col Vetoraz: Cuvée 5 e Cuvée 13

  Food and beverage  

Nonostante il difficile momento che stiamo vivendo per l’emergenza sanitaria da COVID 19, la cantina Col Vetoraz, situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, a quasi 400 metri di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle, continua a mantenere un atteggiamento positivo e pensa con fiducia ai prossimi nuovi brindisi.

L’azienda vitivinicola Col Vetoraz. della famiglia Miotto, è cresciuta negli anni grazie all'impegno anche dell’agronomo Paolo De Bortoli e dell’enologo Loris Dall’Acqua.

Nei suoi 25 anni di attività, rispettando la tradizione e dimostrando sempre un amore profondo per il territorio, Col Vetoraz ha progressivamente raggiunto il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg in termini sia quantitativi sia qualitativi.

Ad ogni vendemmia Col Vetoraz - spiega Loris Dall’Acqua, l’a.d. ed enologo - raccoglie l’uva di 102 vigne delle colline pedemontane del Conegliano Valdobbiadene DOCG.

Partendo da un’estrema cura dei vigneti ed una scrupolosa metodologia della filiera produttiva, l’azienda produce, annualmente, oltre 2.000.000 kg di uva Docg da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie di vini di eccellenza, che hanno ottenuto lusinghieri risultati nei più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Dalla vendemmia 2019, nell’azienda Col Vetoraz, dunque, sono nati il Cuvée 5 extra brut e il Cuvée 13 extra dry, due nuovi Valdobbiadene Docg che si vanno ad aggiungere alla gamma degli spumanti.

L’esperienza raccolta in 25 vendemmie ci ha dato la conoscenza per poter scegliere le vigne più adatte: 5 vigne per il Cuvée 5, 13 vigne per il Cuvée 13. - prosegue Dall’Acqua - Ognuna di queste uve possiede specifiche peculiarità, sono state vinificata separatamente, e solo successivamente unite per ottenere un insieme di profondo spessore da cui sono quindi state create le due cuvée.

L’azienda, cioè, ha intuito di poter produrre un Valdobbiadene Docg extra brut, il Cuvèe 5, dalle espressioni rotonde e con un residuo zuccherino pari a 5 gr/litro, ed un Valdobbiadene Docg extra dry, la Cuvée 13, dalle linee asciutte ed un residuo zuccherino più alto.

Info: Col Vetoraz Spumanti Spa - Strada delle Treziese 1, 31049, S. Stefano di Valdobbiadene (Tv) - tel +390423975291 - info@colvetoraz.it - www.colvetoraz.it

 Versione stampabile




Torna