Quattro occasioni: Sportpark Scena, Nature.Fitness.Park, Ötzi Alpin Marathon e Mezza Maratona di primavera

Südtirol/Alto Adige: novità primaverili

  Turismo d’autore  

Nella primavera 2009 saranno tante le novità, nei dintorni di Merano, che attireranno l’attenzione di tutti gli appassionati della corsa e, in generale, di tutte le attività all’aria aperta.

A Scena è stato predisposto un efficiente sistema di misurazione delle prestazioni degli sportivi che vogliono percorrere i sentieri che circondano il paese, all’inizio della Val Passiria. Lo Sportpark Scena propone, infatti, 3 percorsi che, dal centro del paese, conducono in cima alla stazione della Funivia Taser: corsa in montagna, mountain-bike e bici da corsa. I percorsi sono segnati e il tempo è preso da un chip computerizzato. La partenza e l’arrivo sono contrassegnati con un tappeto rosso, sul quale lo sportivo è obbligato a passare, in modo da attivare il proprio chip. Previo deposito di una cauzione di 10,00 euro, il chip può essere ritirato presso l’Associazione Turistica di Scena e, al momento dell’iscrizione, sono registrati i dati fisici e la disciplina.

Il Nature.Fitness.Park a Naturno, è un ambiente creato per divertirsi e praticare sport in armonia con la natura. Una serie di itinerari, appositamente segnalati, permettono un facile orientamento all’interno del Parco Fitness più grande delle Alpi. Tabelloni informativi alla partenza propongono diverse attività con molte informazioni utili, come l’impostazione dell’allenamento, i dati sulla lunghezza, il dislivello e la morfologia dei singoli percorsi. Nel Nature.Fitness.Park è possibile dedicarsi al cicloturismo, al nordic walking, al jogging, al pattinaggio in linea o dedicarsi al percorso Alpine-Well-Fit, che aiuta a ritrovare la propria forma fisica. Gli itinerari sono tutti dotati di cartelli direzionali e targhette chilometriche.

Nei dintorni di Merano, altri itinerari facilmente raggiungibili e molto panoramici sono: il Knottnkino, il Percorso delle sculture a Lana, San Ippolito e il Sentiero tra i castelli.

I due eventi principali per tutti gli appassionati saranno la Ötzi Alpin Marathon e la Mezza Maratona di primavera, Merano-Lagundo.

La sesta edizione della Ötzi Alpin Marathon avrà luogo il 18-19 aprile 2009, e, come ogni anno, il percorso attraverserà tutta la Val Senales. Si tratta di una spettacolare maratona estrema di 42,2 km, per 3.242 metri di dislivello, nel corso della quale gli atleti si sfideranno in tre discipline: mountain-bike, corsa e sci. La gara inizia a Naturno e da qui gli atleti percorreranno 24,2 chilometri in sella alla propria mountain-bike, fino a Madonna di Senales. Il percorso prosegue per altri 11,8 chilometri, da fare di corsa, fino a Maso Corto, dove i concorrenti, infilati gli sci da alpinismo, si dirigeranno verso Bergrestaurant Grawand, con un dislivello di 1200 metri. La competizione è sia a squadre che individuale e, nel 2008, hanno partecipato 470 atleti, in rappresentanza di 4 Nazioni: Italia, Austria, Germania e Svizzera (200 individuali e 270 staffettisti).

La sedicesima edizione della Mezza Maratona di primavera, si svolgerà, invece, il 26 aprile 2009. Ogni anno i numerosissimi partecipanti si danno appuntamento alla “mezza maratona di primavera”, per un percorso di 21,5 km tra Merano e Lagundo, attraverso i frutteti in fiore. La gara rientra nel novero delle gare podistiche più importanti d’Italia, sulla distanza dei 21 chilometri. Da sempre, alla partenza figurano nomi di spicco del fondo nazionale e internazionale, insieme a un numerosissimo gruppo di appassionati desiderosi di sfidare se stessi e i propri limiti. All’edizione 2008 hanno preso parte 1200 sportivi, dando vita a un’appassionante sfida, che coinvolge persone di tutte le età.

Per ulteriori informazioni: www.meranodintorni.com

 Versione stampabile




Torna