Il progetto di SenseLab, realizzato in collaborazione con Shenzen Backyard Decoration, è un modello nel mercato residenziale cinese

Cina, Xi’an: Wutong Apartments, l’interessante progetto di SenseLab

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Vi proponiamo un interessante progetto, progettato da SenseLab a XI’an n Cina, su incarico di Feng Lun.

Feng Lun è il fondatore della immobiliare Vantone Group, presente da 30 anni sul mercato cinese ed internazionale, ma anche un vero e proprio guru, un visionario di quelli che ha una macchina del tempo al posto degli occhiali, in grado di fornirgli in tempo reale una visione personale e ottimistica del futuro. Feng Lun, infatti, è uno dei maggiori innovatori del settore immobiliare cinese da Hong Kong Business Style a US Pattern. È stato il promotore della prima alleanza strategica immobiliare in Cina - "CURA" (China Urban Realty Association) ed uno dei protagonisti del "New Housing Movement" che lo ha portato a introdurre una dimensione etica e green nel settore immobiliare cinese. Al momento è presidente della China Real Estate Chamber of Commerce (CRECC) e vice president del Urban Residential Development Commission per la China real Estate Association.

Il progetto, curato da Senselab, trasforma una torre residenziale della città di Xi’an in un modello di sviluppo di una qualità abitativa senza precedenti, mettendo in discussione l’idea che il lusso sia pura estetica a favore di un approccio più evoluto: il lusso, cioè, inteso come una qualità della vita a portata di mano, che coinvolge non solo gli spazi, ma anche l’aria, l’acqua, il comfort ambientale e la disponibilità dei nuovi device digitali come alleati per personalizzare gli spazi a seconda dei propri gusti e desideri.

L’approccio alla progettazione di Senselab è stato sense/time_based: Senselab, cioè, ha lavorato sull’estetica di queste qualità, trasformandole in esperienze sensoriali ed usando il tempo come variabile compositiva degli spazi durante tutte le ore del giorno e della notte.

La torre, alta 28 piani, fa parte di un complesso edilizio più ampio, che prevede altre torri residenziali, alberghi e shopping mall. Il piano terra ha privilegiato l’idea di diventare uno spazio semipubblico dedicato non solo ai condomini, ma anche ad un pubblico più ampio. Al piano terra, oltre alla lobby di ingresso, si trova un ampio spazio libreria, che, nell’idea di Feng Lun, è un luogo indispensabile per creare una vita comunitaria. La libreria, infatti, non è solo un luogo per acquistare libri, ma anche per leggerli, raccontarli e coinvolgere la comunità più ampia in un confronto culturale imprescindibile. Il committente, lo sottolineiamo, è un noto autore di saggi best seller in Cina.

Mentre il piano terra è un luogo semi-pubblico, il terzo piano è semi-privato, dedicato, cioè, alla comunità che abiterà la torre, composta da giovani famiglie e da manager che lavorano nella città, ma con famiglia altrove. L’idea di creazione di una comunità nuova, per questo nuovo modello di abitare è cardinale nell’idea di Feng Lun. Il terzo piano è un luogo dove praticare Tai-chi (arte marziale cinese, ma modello etico di esistenza), dove consumare pasti, dove soggiornare e dove incontrare gli altri condomini, ma anche dove i bambini residenti nella torre possono svolgere i compiti appena tornati da scuola in attesa del rientro dei loro genitori. Un ampio terrazzo, poi, ospita un dehors, che è una sorta di spazio aperto condominiale destinato agli abitanti e ad un orto urbano per chi ha voglia di dedicarsi ad un’alimentazione più sana (altro cruccio di Feng Lu).

La torre continua fino al ventottesimo piano, con piani standard da 7 appartamenti. Le piante sono differenti e versatili per ospitare piccole famiglie, coppie, single, ma anche per rendere “familiari” gli appartamenti dei manager.

Gli appartamenti hanno una forte connotazione sense/time based andando incontro all’idea che l’esperienza dei sensi può rendere memorabile anche un luogo domestico. Gli spazi, quindi, presentano finiture molto materiche e spazi che possono essere soggiorni durante le ore diurne e camere da letto per ospiti la notte.

Il progetto del microclima, così ampiamente studiato, garantisce acqua potabile e purificata in ogni appartamento e aria pulita, così come condizioni termiche ottimali, è ricercato anche in un rapporto costante con la luce naturale e diretta. L’equazione luce naturale, acqua potabile purificata e aria pulita è l’imperativo in ogni appartamento Wu Tong.

Gli appartamenti hanno un’attenzione alla costruzione di paesaggi interni sensoriali personalizzati con diffusori olfattivi, che sono in grado di scegliere una propria nota di gradimento: un diffusore olfattivo presente in ogni appartamento diventa l’evoluzione contemporanea del caminetto.

Gli appartamenti sono anche dotati di sistemi di separazione mobili come pannelli in vetro, maglie metalliche scorrevoli e tende fonoassorbenti in grado di riconfigurare gli spazi pur garantendo privacy e discrezione.

Le piante cercano di rispondere alle esigenze di un mondo tecnologico digitale, di continue connessioni e personalizzazioni, ma anche alla filosofia del feng shui che ancora orienta la distribuzione degli spazi interni in molte regioni della Cina.

Gli ultimi due piani sono dedicati a 2 attici duplex con un solarium a corte nell’interno che apre ogni singolo appartamento verso il cielo. La distribuzione degli attici, intorno a una corte a doppia altezza, è un riferimento alle case tradizionali cinesi. Una scala che porta al piano superiore, serve un ballatoio che distribuisce le camere da letto, una palestra, uno studiolo.

Paesaggio olfattivi e sonori sono stati previsti anche negli spazi comuni per garantire un immaginario di serenità che appartiene al concept degli appartamenti Wu Tong.

L’intervento di Senselab ha riguardato anche l’installazione luminosa, dinamica delle facciate principali, con un riferimento alla “respirazione” dell’edificio e dei suoi inquilini.

Tecnologie - Wu Tong Apartment è stato lanciato nella città di Xi’an introducendo standard residenziali internazionali e con l’intenzione di fornire anche in termini energetici e sostenibili quanto la Cina svilupperà nei prossimi decenni nel mercato delle residenze di lusso. Nello specifico sono stati introdotti un sistema di depurazione multipla dell’acqua, così da renderla potabile in tutto l’edificio, un sistema di ventilazione centralizzato, un sistema geotermico e un sistema di irraggiamento capillare che consentono una temperature costante 24 ore su 24, umidità costante, costante contenuto di ossigeno e purificazione dell’aria interna. Insomma, è un edificio il cui sistema “linfatico” consente di avere un sistema residenziale basato sula equazione: acqua sana + aria fresca = vita felice e che gli ha permesso di ottenere la Certificazione americana WELL GOLD per il Cord-Est della Cina.

Energia rinnovabile da rocce calde e asciutte (hot-dry rocks) - Nella torre residenziale, che ospita gli appartamenti Wu Tong, è stato impiegato un particolare sistema di riscaldamento, andando a prendere il calore a migliaia di metri di profondità, dove si trova la “roccia secca calda”. Si tratta di una particolare condizione geologica, in assenza di fluidi che consente a una perforatrice di raggiungere la roccia a quelle profondità, di installare uno scambiatore di calore e di riportare in superficie il fabbisogno energetico dell’edificio. L'energia necessaria agli Wu Tong proviene, quindi, dalla roccia calda e secca, situata nelle profondità dell’edificio: è, quindi, una energia completamente rinnovabile perchè protegge le risorse idriche, non produce emissioni inquinanti, è stabile e sostenibile.

 Versione stampabile




Torna