La mostra, gratuita, è dedicata al volo

Milano, Palazzo dell’Aeronautica: Da Leonardo alla spazio

  Cultura e società   

Al Palazzo dell’Aeronautica di Milano, nella sede del Comando della 1ª Regione Aerea, in piazza Novelli 1, con ingresso gratuito, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 18, e la domenica, dalle ore 10 alle ore 16, si può visitare, fino al 30 maggio, la mostra Da Leonardo allo spazio, che rientra nel programma delle iniziative volte a celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

L’iniziativa, che, nello stesso tempo, è culturale, educativa e ludica, è dedicata al tema del volo.

Il percorso, multimediale, parte dai progetti di Leonardo Da Vinci ed arriva fino alle moderne tecnologie, le stesse di cui, oggi, dispone l’Aeronautica Militare, che non è solo in continua evoluzione, ma è anche sempre più proiettata verso la dimensione aerospaziale. Nella storica Sala della Vittoria Atlantica, in particolare, è prevista un’area immersiva dedicata alle opere di Leonardo ed ai Visori Lenovo Mirage Solo, con i quali è possibile viaggiare virtualmente nello spazio ed attraverso i luoghi leonardiani, grazie ad applicazioni di realtà virtuale dedicate. Da non trascurare, poi, le ambientazioni spaziali, la Mirror Room e gli allestimenti esterni curati dall’Aeronautica Militare con cockpit di velivoli militari e simulatori di volo.

La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Milano, è stata realizzata in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale di Milano e con Lenovo.

Per l’occasione il comando della 1^Regione Aerea, in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale di Milano e l’assessorato educazione e istruzione del comune di Milano, ha lanciato il concorso Con i voli della mente Leonardo torna a scuola, che coinvolge oltre 500 istituti scolastici di ogni ordine e grado della città: gli studenti, durante l’anno scolastico, debbono realizzare un prodotto didattico che, in rapporto all’età ed ai livelli di scolarizzazione, rappresenti il genio di Leonardo. E’ possibile visionare e votare i lavori eseguiti dagli studenti su un’apposita piattaforma on line. Gli studenti e gli insegnanti vincitori del concorso saranno premiati nel corso di un’apposita cerimonia prevista al termine dell’anno scolastico.

Per mercoledì 8 maggio Lenovo ha allestito 6 postazioni per 6 diversi viaggi esperienziali: tempo, spazio, lavoro, ambiente, coscienza e scienza

Durante il periodo espositivo sono previste varie conferenze tematiche.

 Versione stampabile




Torna