E´ il bacio tra la cantante Norah Jones all´esordio cinematografico e l´attore inglese Jude Law

Un bacio romantico - My Blueberry Nights

  Cultura e società   

La storia del primo film americano del cinese Wong Kar Wai, Un bacio romantico (My Blueberry Nights) narra dell’incontro di due ragazzi, bellissimi, soli e reduci da una rottura amorosa. Lei è Elizabeth, interpretata da Norah Jones, che ha appena rotto con un compagno con cui è stata a lungo, e lui è Jeremy, interpretato Jude Law, proprietario di un caffè. I due prendono a frequentarsi fuori orario, a tarda sera, nel bar di lui e nasce un´amicizia propiziata da una torta ai mirtilli. Poi la ragazza lascia New York, parte on the road per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, dal desiderio di poter acquistare un´auto e dal bisogno di curare le ferite interiori. Elizabeth è testimone di altri amori falliti ed incontra individui che la fanno crescere (un poliziotto tormentato, sua moglie che lo ha lasciato, una sfortunata giocatrice d’azzardo). Alla fine ritorna a New York fino a riaccostarsi all´amico in un finale con un filo di speranza. La scena topica del film è il bacio tra la cantante alla sua prima prova d´attrice e l´interprete inglese: un bacio dolce, fine, che denota uno slancio di tenerezza mai visti prima. Gli attori hanno ripetuto il bacio 150 volte per consentire al perfezionista regista cinese di riprendere la scena da ogni angolazione immaginabile.

Alla sua prima prova in lingua inglese Wong Kar Wai ha dichiarato: Talvolta la distanza tangibile tra due persone può essere minima, ma quella emotiva enorme. Il mio film vuole essere uno sguardo rivolto a quelle distanze sotto varie angolazioni.

Il film è un cortometraggio espanso, con digressioni ed una ricerca estetica estremamente raffinata, ma non fine a se stessa. Il regista indugia su attimi e dialoghi, che, però, a tratti sono estenuanti.

Le immagini, come sempre in Won Kar Wai, sono sontuose, notturne, ma colorate. I ralenti sono sporchi finto-amatoriali Anche un incidente stradale diventa bello, con la luce che si insinua e brilla tra i cristalli frantumati come diamanti La fotografia, smaltata e fin troppo bella, è di Darius Khondji. La musica è di Ry Cooder.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna