Un volume di psicologia per bambini, ideato e scritto da Domenico Barrilà e illustrato da Emanuela Bussolati

Il coraggio di essere coraggiosi

  Cultura e società   

C’è sempre qualcuno più piccolo di noi. Questo è tollerabile. Il vero guaio, invece, è che la maggior parte degli individui sono, anzi sembrano, più grandi di noi, e questo ci fa sentire inadeguati, ci riempie di paure. La peggiore di tutte, che a volte ci paralizza come salami e a volte ci spinge a imbrogliare, è la paura di sbagliare, di fare la figura degli stupidi e quindi di essere derisi dai compagni e dai grandi. Una faticaccia che toglie persino il gusto del divertimento … Questa nuova collana si propone di aiutare i bambini a venire a capo dei loro dubbi su se stessi, mettendoli in condizione di superarli in maniera pro-sociale, ossia senza creare danni al prossimo. Una premessa educativa fondamentale per rendere i piccoli più sereni, più fiducioso nella capacità di “farcela”, ma anche per contribuire a renderli parte positiva della coscienza civile.

Un bambino che possiede un sufficiente grado di fiducia nei propri mezzi, sarà portato a contribuire al bene comune senza paura di sbagliare, ci proverà sempre perché è in grado di tollerare l’insuccesso.

La collana Crescere senza effetti collaterali si propone di dare ai bambini, direttamente a loro, uno strumento per sviluppare un comportamento pro-sociale, che cerca l’interesse generale: per diventare grandi senza fare i furbi e senza sentirsi stupidi per questo!

Libri illustrati per offrire ai bambini la possibilità di affrontare con successo lo spauracchio della loro vita, l´angoscia di essere incapaci, rendendoli nel contempo costruttori di una società più giusta, fondata sulla cooperazione.

Un coraggio nuovo è il protagonista del primo titolo: un coraggio ricco di speranza per il bambino. Non più virtù eroica, proprietà esclusiva dei bambini più brillanti e “vincenti”, bensì capacità di tollerare l’insuccesso, di riprovarci comunque, di chiedere aiuto per superare i propri sentimenti di inadeguatezza, ma anche di offrirne a chi ne ha bisogna. Un coraggio a portata di mano, appoggiato sullo scaffale più basso della dispensa, dove il bambino può arrivare… se solo qualcuno gli offre le chiavi.

Grande successo editoriale: 3.000 copie esaurite in 25 giorni!

 Versione stampabile




Torna