a Bruxelles per i Puffi, in Olanda, al Dickens Festival , sullo Stubai in Tirolo

Viaggi in famiglia

  Turismo d’autore  

Bruxelles celebra il 60° anniversario dei Puffi

Sono un fenomeno mondiale, con più di 50 milioni di fumetti venduti, una serie TV di 272 episodi trasmessa in oltre 100 paesi, un canale YouTube tradotto in 41 lingue, 3 film e 4 parchi a tema: sono i Puffi, gli elfi blu nati dall’immaginazione del fumettista belga Peyo (nome d’arte di Pierre Culliford) nel 1958.

Quest’anno Puffetta, Grande Puffo e gli altri magici abitanti della foresta, tagliano un traguardo importante: 60 anni di storia! Per l’occasione, Bruxelles presenta la “Puffo Experience”, un vero e proprio villaggio tematico che sarà a disposizione di grandi e piccini fino a gennaio 2019, prima di trasformarsi in un’attrazione itinerante e raggiungere altre location.

Situato nella zona di Expo, a due passi dall’Atomium, il villaggio dei Puffi è diviso in nove ambientazioni, per un totale di 1500 metri quadrati. Appena arrivati al villaggio, caratterizzato dalle tipiche casette a forma di fungo, comincia l’avventura per aiutare le magiche creature blu a superare le trappole del terribile Gargamella: tra ologrammi, pozioni magiche, mappatura video e realtà virtuale, ci si immerge in un mondo fantastico, fino a diventare alti “due mele o poco più”! L’avventura ha ovviamente un lieto fine e si conclude con la “Festa del Villaggio”, dove gli ospiti “umani” avranno l’opportunità di imparare la danza dei Puffi.

https://visit.brussels/it

In Olanda il Dickens Festival

Nel mese di dicembre il centro storico della città di Deventer fa da sfondo al Dickens Festival, dove oltre 900 personaggi delle opere dello scrittore Charles Dickens prendono vita. Tra un punch caldo e le deliziose castagne arrostite nelle strade ci si può imbattere in Scrooge, Oliver Twist, il Signor Pickwick, i cantori di Natale, gli orfani, gli ubriachi, gli impiegati e la classe alta, il tutto sotto le migliaia di luci e il grande albero di Natale.

Il Dickens Festival inonda la cittadina storica di Deventer di un’incantevole atmosfera natalizia. Nella piazza principale si tiene ogni anno un mercatino natalizio con oltre 200 bancarelle. L'atmosfera natalizia continua anche dentro le chiese del centro, grazie ad un ricco programma culturale. Numerosi cori, orchestre e gruppi musicali si esibiranno in canti e musica natalizia. I tempi di Dickens e la loro romantica atmosfera rivivono non solo nelle strade, ma anche dietro le vetrine dei negozi, nelle case, nelle piccole botteghe e nelle gallerie.

Durante il Dickens Festival a dicembre i negozi rimangono aperti anche sabato e domenica.

www.holland.com

Stubai, sciare è da bambini!

Nel più vicino Tirolo austriaco, subito dopo il Brennero, si apre un eldorado bianco per le famiglie, dove i piccoli sciatori sotto i 10 anni non pagano lo skipass e incontrano qualità, sicurezza, confort e varietà di divertimenti. Settimane bianche a partire da 355 euro a persona.

Nella Valle dello Stubai i bambini già dai 4 anni di età imparano a sciare nei parchi sci “Kinderland” del Ghiacciaio dello Stubai e della Schlick 2000, iscrivendosi ai programmi del BIG Family Children's e Youth Ski Camp. I baby sciatori sono seguiti da maestri di sci e personale qualificato in ogni momento della giornata: sia quando sciano sulle piste colorate e segnalate dalle mascotte del BIG Family Kinderland (con onde, scivoli, funi, piccoli salti e slalom); che quando si divertono nel parco giochi sulla neve o nelle sale interne del BIG Family Kindergarten (con tavoli per disegnare e svolgere attività creative); e anche durante il pranzo presso il Ristorante BIG Family, dove i bambini mangiano i loro piatti preferiti insieme ai maestri di sci, come la Wiener schnitzel e il Kaiserschmarrn.

E poi avventure sul gatto delle nevi e nella Grotta di ghiaccio profonda 30 metri sotto le piste, presso la stazione a monte Eisgrat.

www.stubai.at

Franca D.Scotti

 Versione stampabile




Torna