La mostra è visitabile dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019

Milano, Fabbria del Vapore. Dinosaur Invasion

  Cultura e società   

A Milano, nella suggestiva location della Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4, si può visitare fino al 3 febbraio 2019 la mostra Dinosaur Invasion, organizzata in co-produzione con il Comune di Milano.

La mostra coinvolge bambini, ragazzi ed adulti grazie alla realizzazione di un parco giurassico a grandezza naturale che offre un’esperienza unica e dinamica di grande impatto: vi si possono osservare oltre 30 dinosauri, ciascuno nel proprio ambiente, ricreato con cura in 17 isole interamente scenografate.

La Fabbrica del Vapore si conferma luogo di sperimentazione aperto soprattutto a giovani e giovanissimi. - ha commentato la vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo - Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro di questi ultimi anni di particolare impegno, ancora ampie sono le prospettive di crescita, ma siamo comunque molto soddisfatti. Sono le mostre come questa - capaci di unire in modo innovativo cultura, storia e tecnologia - che confermano Fabbrica del Vapore come luogo ideale per aprirsi alla città e investire in creatività..

Dinosaur Invasion permette un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo: 250 milioni di anni fa, infatti, nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi ed era dominata dai dinosauri, termine coniato nel 1842 dal paleontologo inglese Richard Owen dal greco "deinòs", terribile e "sàuros", lucertola.

Grazie alla tecnologia degli “animatronics”, sistemi tecnologici e robotici in grado di “muovere” le grandi e fedeli riproduzioni dei dinosauri, i vecchi dominatori della terra muovono corpo, lingua, bocca, occhi, coda, ali e artigli, immergendo il visitatore in una “giungla” di piante artificiali, effetti speciali e luminosi robotizzati, riportandolo, così, verosimilmente nell’età giurassica!

Tutte le creature sono state progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti grazie ai quali è stato possibile riprodurre i dinosauri a grandezza naturale con massima precisione non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti, fedeli al loro comportamento in natura.

La visita dura circa un'ora. E’ possibile utilizzare anche delle audio/video guide interattive con le narrazioni del Prof. Alessandro Cecchi Paone per scoprire al meglio questi animali meravigliosi e misteriosi, da quelli più conosciuti come il Tyrrannosaurus Rex, lungo ben 12 metri e alto 9 metri, a quelli meno conosciuti, ma fondamentali per capire la loro evoluzione e i motivi dell'estinzione.

Alla fine del percorso espositivo, i più piccoli possono continuare la loro esperienza giurassica e divertirsi nell'area ludica a loro dedicata.

Dinosaur Invasion è una mostra unica nel suo genere, divertente e assolutamente coinvolgente, ma che non tralascia gli importanti aspetti scientifici ed educativi con approfondimenti sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat di questi animali. Oltre ad appassionare i più piccoli, la mostra offre ai più grandi spunti scientifici sulle scoperte genetiche e i progressi scientifici che un giorno potrebbero riportare in vita un meraviglioso cucciolo di dinosauro.

 Versione stampabile




Torna