La nuova gamma di interruttori connessi è stata protagonista di un evento dedicato agli installatori ed è al centro di un cortometraggio con Laura Chiatti

BTicino, al via la campagna per il lancio di Living Now

  Tecnologia  

BTicino presenta la gamma di interruttori connessi Living Now, uno dei lanci più importanti per l’azienda negli ultimi anni, e lo fa con un progetto di comunicazione che vivrà dal 2018 al 2020 e per cui saranno investisti più di tre milioni di euro.

Un giorno straordinario, la mini fiction con Laura Chiatti - Il lancio di Living Now ha avuto il via con The Time is Now, come racconta Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Esterna Gruppo di BTicino: «In 27 cinema italiani sono stati invitati 10.000 installatori per partecipare a un evento di cui non conoscevano la natura. Hanno potuto assistere alla visione di un microfilm che nasce in continuità con Il Mistero Sottile, web serie in sei puntante con Giorgio Pasotti lanciata nel 2016. Si tratta questa volta di un poliziesco con protagonista Laura Chiatti. Questa mini fiction introduce la nuova gamma. Dopo la visione del filmato agli installatori sono state fatte presentazioni tecniche dei nuovi prodotti».

L’evento, realizzato da The Story Group - Nati per raccontarti che aveva realizzato in precedenza Il Mistero Sottile e la campagna per il termostato Smarther, è stato caratterizzato da un mix di cinema, televisione, live e diretta broadcast via satellite. The Time is Now ha raggiunto in diretta via satellite il pubblico di esperti distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Social Content Factory, la videostrategy company di The Story Group, ha ideato, sceneggiato e co-prodotto il cortometraggio Un giorno straordinario, una storia action di spionaggio industriale che ruota intorno a una misteriosa valigetta e vede protagonisti l’attrice Laura Chiatti nei panni della giovane imprenditrice Bianca, Alessandro Fella nei panni dell’elettricista-eroe Nicola e, in un finale a sorpresa in diretta via satellite, Franco Villani, Amministratore Delegato di BTicino, nel ruolo di se stesso.

Al termine della visione, il pubblico è stato improvvisamente riportato alla dimensione reale dallo stesso Villani che, intervenendo in diretta dal Megawatt di Milano, ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto della valigetta: la nuova linea civile Living Now.

L’evento è poi proseguito con la presentazione delle caratteristiche del nuovo prodotto nelle diverse sale, ad opera di 54 funzionari commerciali di BTicino, che si sono trovati a loro volta a vivere Un giorno straordinario interagendo con un pubblico, in media, di 500 persone per cinema.

L’evento fa parte della campagna di lancio globale di Living Now, che è già sul mercato italiano e a partire dal 2019 negli altri Paesi europei e a livello mondiale.

Le attività di advertising rivolte al grande pubblico partiranno dal 2019. - spiega Caricato - La comunicazione per il 2018 sarà soprattutto B2B mentre a partire da gennaio ci saranno le campagne pubblicitarie B2C sia su digital sia su altri media, come la stampa, con un peso prevalente sull’online. Per il momento non è prevista la tv. Stiamo lavorando alla strategia media e forse tra settembre e ottobre apriremo una consultazione per trovare un centro media che ci supporti nella pianificazione della campagna. Le attività di comunicazione per Living Now andranno avanti fino al 2020 a livello internazionale con un budget di più di 3 milioni sui tre anni. Il prossimo anno, inoltre, ci sarà il lancio di un’altra novità.

Sul fronte dei partner di comunicazione, ci sono alcune news: «Il roster di agenzie di BTicino è complesso e ci sono cambiamenti in corso -continua Caricato. - Il video è realizzato ancora una volta da The Story Group, in continuità con il progetto di branded content precedente. All’agenzia da poco è stata affidata anche la gestione della pagina social di BTicino, in precedenza seguita da Razorfish. Il sito è stato realizzato da Creeo mentre la relazione con i media è stata recentemente affidata a Lifonti & Company, agenzia di The Story Group».

Living Now è per BTicino il lancio più importante degli ultimi quindici anni. Dietro questa nuova serie smart - ha dichiarato Franco Villani, Amministratore Delegato di BTicino - ci sono la leadership industriale del nostro marchio e le competenze uniche delle nostre persone. Un’eccellenza italiana che, supportata dalle avanzate tecnologie elettroniche del Gruppo, ha permesso a BTicino di reinventare il comando della casa e ridefinire gli standard di riferimento del settore, come fatto già in precedenza con la serie Living.

Living Now si basa su un’infrastruttura tradizionale ma è concepita per nuove esperienze d’uso. Pensata per adattarsi a tutte le case, può essere utilizzata negli impianti tradizionali, personalizzando gli ambienti con il suo design innovativo, oppure esprimere tutte le sue straordinarie potenzialità negli impianti connessi. Permette di gestire le principali funzionalità dell’impianto elettrico di casa: luci, tapparelle, energia anche da remoto, con uno smartphone tramite l’App Home + Control, oppure, novità assoluta per questo settore, grazie ai comandi vocali. Realizzata in collaborazione con Netatmo, società leader nelle soluzioni IoT per la casa, Living Now è in grado di interfacciarsi con gli smart speaker più diffusi, aprendosi a nuovi scenari di utilizzo. Già certificata per Apple Homekit, e Google Home, dialogherà a breve anche con Alexa di Amazon.

Living Now è rivoluzionaria anche nel design. Disegnato nel segno della purezza, con le sue linee verticali come segno grafico distintivo, il comando ha una superficie unica con spazio aumentato per le funzioni. Progettato per essere perfetto, sembra fluttuare sul muro, grazie a un sistema di leve brevettato che garantisce sempre l’allineamento dei tasti e alla cornice flottante che recupera le imperfezioni della parete.

Alle cover, disponibili in bianco, sabbia e nero, si possono accompagnare 16 finiture differenti, realizzate in polimero evoluto, metallo, legno. Grazie alla realtà aumentata dell’App Living Now è possibile visualizzare le diverse combinazioni direttamente sul muro di casa.

La forza del design è per noi la ricerca dell'essenzialità - ha dichiarato Milka Eskola, vicepresidente Design BTicino e Gruppo Legrand - Il design di Living Now è caratterizzato dall'estrema purezza del disegno e dal rigore delle geometrie. Una forma unica e distintiva, dotata di una perfetta planarità della superficie e di un preciso allineamento tra i vari elementi del punto luce. Una sintesi di evoluzione estetica, funzionale e tecnologica che trasforma l'interruttore in una vera e propria interfaccia di comando.

 Versione stampabile




Torna