Offida Passerina e Pecorino Dogc 2017 alla Sfida del mercato

Vini Piceni: l’unica Docg dei 2 vini di tendenza

  Food and beverage  

Il Consorzio Vini Piceni ha comunicato che dallo scorso 1° marzo è partita la commercializzazione di Offida Pecorino e Passerina Docg, le 2 denominazioni di tendenza ad altissimo gradimento nella gdo. In attesa dei nuovi trend delle vendite nella distribuzione organizzata, che saranno presentati al Vinitaly, sembra proseguire la corsa tra gli scaffali di passerina e pecorino, che, nel 2016, hanno registrato un incremento delle vendite rispettivamente del 24% e del 19,2%.

Il Consorzio Vini Piceni è l’unica denominazione di origine controllata e garantita per i vitigni di passerina e pecorino, con un disciplinare molto più stringente di quello consentito in altri areali (90 quintali per ettaro).

La zona di produzione è ristretta a 25 comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo (9 per intero e altri 16 in parte) con l’imbottigliamento permesso nelle sole zone di produzione.

Quest’anno il Consorzio punta i riflettori non solo su Passerina e Pecorino, ma anche e soprattutto sui 50 anni della Doc Rosso Piceno, che sono stati celebrati lo scorso 21 febbraio, a Milano, all’Osteria del Treno, in via San Gregorio 46 in una serata realizzata dal Consorzio Vini Piceni in collaborazione con la testata Gambero Rosso.

Nel corso della cena-evento le denominazioni protagoniste, proposte da nove tra le principali aziende picene (La Canosa, Cantine di Castignano, Le Cantine di Figaro, Ciù Ciù, La Cantina dei Colli Ripani, San Giovanni, Tenuta De Angelis, Vigneti Santa Liberata, Terre Cortesi Moncaro, Velenosi) hanno sposato una cucina rigorosamente milanese, rappresentata da quattro portate.

Con quasi 55mila ettolitri di vino certificato, il Rosso Piceno rappresenta la seconda Doc regionale. Circa 4 milioni le bottiglie prodotte ogni anno per un vino molto versatile e apprezzato, dalla versione beverina a quella importante e strutturata.

Con la serata milanese ha preso, così, l’avvio di una stagione densa di appuntamenti per il Rosso Piceno e gli altri autoctoni del territorio a partire dal Prowein di Duesseldorf (dal 18 al 20 marzo) e dal Vinitaly di Verona (dal 15 al 18 aprile), fino a un tour gastronomico tra 50 ristoranti del Piceno, che, nel corso dell’anno, ospiteranno a turno cene in abbinamento.

Info: www.consorziovinipiceni.com

 Versione stampabile




Torna