Oggi Nonno Nanni è presente sul mercato, non solo con i formaggi freschi, ma anche con una linea di gnocchi, gnocchi ripieni e chicche

Latteria Montello di Nonno Nanni: da 70 anni, una famiglia e un’azienda

  Food and beverage  

La Latteria Montello celebra nel 2017 settant’anni di passione e impegno per la bontà. La sua storia è iniziata nel 1947, quando Giovanni Lazzarin, da sempre noto con il diminutivo di “Nanni”, nel piccolo laboratorio caseario dotato solo di caldaie a legna, ha cominciato con passione la produzione di formaggi. La latteria è stata aperta il 7 febbraio e Giusto, fratello minore di Nanni è il casaro.

Nel 1955 Il laboratorio è stato dotato di caldaie a vapore e ha raggiunto i 250 mq. Il latte, prima portato in latteria dai contadini con secchi e bidoni, viene raccolto a domicilio a Giavera e nei paesi limitrofi al laboratorio. Il primo grande stabilimento risale al 1970, quando a Giavera del Montello (TV) viene costruito quello per i formaggi freschi. L’azienda passa nelle mani dei tre figli: Luigi, Armando e Bruno, che proseguono le attività di produzione secondo gli insegnamenti del padre. Negli anni ‘80 lo stabilimento raggiunge i 7000 mq e la distribuzione dei prodotti si fa capillare in tutto il territorio nazionale: Nonno Nanni diventa uno dei marchi più conosciuti in Italia. Viene implementato un nuovo tipo di packaging per preservare al meglio la qualità e la bontà dello stracchino. Agli inizi degli anni ‘90 viene installato il primo coagulatore per la produzione di formaggi molli sostituendo le polivalenti: le sue dimensioni sono tali da costringere il fornitore a dividerlo e a ricollegarlo solo una volta installato all’interno dello stabile.

Nella direzione aziendale si fa avanti la terza generazione della famiglia Lazzarin, i nipoti di Nanni, animati dalla stessa passione del nonno. L’azienda continua a crescere, aumentando il numero di dipendenti da 66 a 142, raggiungendo i 12000 mq di stabilimento ed entrando, infine, nel mercato degli gnocchi.

Nel 1995 Latteria Montello diventa una S.p.A. e continua la sua crescita attraverso la realizzazione di nuovi impianti, la sostituzione del coagulatore con uno più grande e moderno e la distribuzione dei prodotti all’estero. Nel 1998 viene lanciato lo Stracchino allo Yogurt al quale è seguito lo Stracchino con fermento probiotico. Questi due prodotti mostrano la grande capacità innovativa dell’azienda anche in un segmento di mercato considerato “tradizionale”. Negli anni 2000 inizia la produzione della Robiola. Lo stabilimento raggiunge i 17000 mq.

Siate onesti e semplici. Abbiate cura dei vostri beni e non approfittate di quelli degli altri: con queste ultime parole di Nonno Nanni nel cuore, la famiglia Lazzarin continua a far crescere l’azienda e implementa la capacità produttiva perfezionando, per la terza volta, l’impianto di coagulazione, che a oggi è il più grande d’Europa per la produzione di formaggi molli.

Oggi, la Latteria Montello è un’azienda all’avanguardia, leader nel segmento premium del mercato stracchini in Italia. Si sviluppa su uno stabilimento di 20.000 mq, cui si devono aggiungere i 5000 mq di depuratore e i 2000 mq di spazio riservato ai servizi.

Presidente onorario è oggi Luigi Lazzarin, figlio di Giovanni, mentre il fratello Armando oggi segue il reparto confezionamento. Alla seconda generazione si è aggiunta la terza, composta dai nipoti di Nanni. Gianni, Alessandro e Silvia Lazzarin sono gli attuali membri del consiglio di amministrazione. Gianni, attuale Presidente e Direttore Commerciale, e Paola Lazzarin, sono i figli di Luigi. Alessandro, Mirca e Tiziana Lazzarin, figli di Armando, sono rispettivamente Responsabile di produzione, Responsabile degli acquisti e Responsabile della finanza e del personale. Silvia, Responsabile marketing e Comunicazione, Elisa, Responsabile dell’ufficio legale e Daniela Lazzarin, che si occupa del Laboratorio, sono invece figlie di Bruno.

I discendenti del Nonno Nanni continuano così a portare avanti la tradizione di famiglia con la medesima antica arte, con un approccio attento alle nuove istanze del mercato e dell’industria. Una realtà all’avanguardia per qualità di prodotto e tecnologia impiegata, ma che non dimentica l’amore per la tradizione casearia, tramandata da Nanni.

Esperienza, scrupoloso controllo della filiera produttiva e costante confronto con il mercato, hanno portato l’azienda ad essere riconosciuta dai suoi consumatori come una marca affidabile e di qualità. Anche in virtù di questo, Nonno Nanni continua a crescere, registrando risultati sempre in attivo.

In occasione dei 70 anni di Nonno Nanni, i prodotti dell’azienda festeggiano il traguardo raggiunto con un logo celebrativo posto sulle confezioni: un bollino oro e rosso che contiene il numero 70, la dicitura “Settant’anni di bontà” e la data 1947-2017, per raccontare una storia fatta di qualità, tradizione e genuinità.

 Versione stampabile




Torna