Di Leo Pietro Spa ha firmato un accordo di filiera con Coldiretti Basilicata per l’utilizzo del grano ‘Bramante’ prodotto nel materano

Di Leo Pietro Spa: prima filiera del biscotto certificato italiano

  Food and beverage  

Piergiorgio Quarto e Francesco Manzari, presidente e direttore di Coldiretti Basilicata, Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa, Nunzio Dimauro, presidente della cooperativa agricola "Le Matine" e Gianluca Lelli, capo area Azione Economica di Coldiretti, hanno presentato la prima filiera del biscotto certificato italiano.

La filiera è nata a seguito dell’accordo sottoscritto tra Coldiretti Basilicata e Di Leo Pietro Spa, azienda nata nel 1860 ad Altamura con stabilimento a Matera e impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno.

La Di Leo, quindi, si è impegnata ad impiegare grano varietà ‘Bramante’ seminato questo autunno e coltivato nella provincia di Matera per la produzione dei biscotti Fattincasa ‘gusto equilibrato’.

I 10 produttori cerealicoli materani, che fanno parte della cooperativa agricola ‘Le Matine’, hanno avviato la semina di 130 ettari di grano varietà Bramante per ottenere circa 5 mila quintali di prodotto al prossimo raccolto.

Il protocollo garantisce anche la genetica del seme di prima riproduzione, certificato dalla Società italiana Sementi (SIS) che conserva e certifica tutte le sementi cerealicole italiane.

L’accordo è stato suggellato, anche, dal marchio Coldiretti FdAI (Firmato da Agricoltori Italiani), che garantisce, in Italia e all’estero, i prodotti provenienti interamente da campi e allevamenti italiani.

Il primo biscotto certificato italiano, anche a livello genetico, sarà, dunque, dei ‘Fattincasa’ della Di Leo, linea innovativa per l’impiego di ingredienti come crusca, farina di soia, d’avena, riso e orzo.

La linea - nata più di 25 anni fa e realizzata con solo olio di mais, senza olio palma - è in crescita del 46% rispetto al 2015 e sta destinando, con l’operazione ‘All’orango io ci tengo, l’1% del prezzo di vendita alla salvaguardia degli oranghi e della foresta di Sumatra.

Grazie all’importante crescita registrata negli ultimi due anni dai Fattincasa Integrali, prima referenza della gamma Di Leo per volumi di vendita, l’azienda lucana è oggi leader in Puglia e Basilicata nel segmento salutistico integrale.

Da sempre il nostro punto di forza - ha dichiarato Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa - è la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione dei processi produttivi e di proporre prodotti fatti con ingredienti genuini e del passato. L’accordo sottoscritto oggi ci riempie di orgoglio perché permette di valorizzare risorse umane e materie prime della nostra terra e di proporre al consumatore, sempre più attento e consapevole, un prodotto di origine lucana tracciabile al 100%.

Info: Di Leo Pietro S.p.A. - S.S. 271, Km. 51,260, Zona Industriale Jesce, 75100, Matera - tel 0835330486 - www.dileo.it - info@dileo.it - clienti@dileo.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna