Eletto il vincitore del concorso Sergio Daniel Porras Salazar con la ricetta “Risotto con burrata, trota affumicata, uova di trota e scorza di limone candita”

Premio Gallo “Risotto dell’anno”

  Food and beverage  

Il vincitore del concorso Premio Gallo “Risotto dell’Anno”, indetto dalla celebre azienda risicola che quest’anno festeggia i suoi 160 anni, è Sergio Daniel Porras Salazar, studente presso l’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Giolitti di Torino. Il giovane chef ha scalzato i dieci finalisti con la ricetta “Risotto con burrata, trota affumicata, uova di trota e scorza di limone candita” preparato con il Gran Riserva.

L’iniziativa, in partnership con le riviste Ristoranti e Bargiornale, è dedicata ai talenti emergenti della ristorazione dai 18 ai 26 anni e, per la prima volta quest’anno, anche agli allievi dell’ultimo anno degli Istituti Alberghieri. Riso Gallo, infatti, pone grande attenzione sul futuro dei giovani chef e li incentiva aiutandoli a distinguersi e ad eccellere. L’azienda premia così la creatività nella preparazione del risotto d’autore e diffonde l’arte culinaria di uno dei piatti più apprezzati al mondo dell’alta gastronomia italiana.

Il tema su cui si sono sfidati i partecipanti: “Il risotto, un orgoglio italiano: quando il Gran Riserva Carnaroli incontra le tipicità? e le eccellenze italiane”. Protagonista indiscusso, l’esclusivo Carnaroli maturato 1 anno, come un rosso d’annata, in silos areati e derivante da un attento processo di selezione e cura, solo un chicco su tre diventa Gran Riserva.

La competizione, che ha visto i 10 giovani chef giunti in finale cimentarsi dal vivo con le ricette proposte, è stata arbitrata da una giuria composta da: Annie Feolde (Chef dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze, tre stelle Michelin), Marisa Fumagalli (critica eno-gastronomica e giornalista del Corriere della Sera), Paola Ricas (giornalista enogastronomica e giudice nella trasmissione televisiva La Prova del Cuoco su Rai1), Antonella Ricci (la colonna femminile del Fornello da Ricci a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi) e Adriano Canever (responsabile Guida Gallo).

Ai primi tre classificati vanno in premio attrezzature professionali da cucina offerte da Electrolux Professional, del valore rispettivamente di 3.000, 2.000, e 1.000 euro. Al vincitore l’onore di vedere la foto della propria ricetta pubblicata sulla copertina della nuova Guida Gallo alla sua 10a edizione e la grande opportunità di preparare il miglior “Risotto dell’Anno” per gli ospiti dell’evento di celebrazione dei 160 anni al Teatro alla Scala il 3 ottobre, giorno della premiazione.

Secondo e terzo classificato: Pietro Cacciatori in servizio presso Ristorante Albergaccio di Castellina in Chianti ha proposto la ricetta Risotto mantecato al pecorino di fossa, spezie del Panpepato, soppressata e limone. Timis Gabriel studente presso l’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica “Carlo Porta” di Milano, ha proposto la ricetta Risotto agli scampi con crema al limone e pistacchi.

 Versione stampabile




Torna