Dal 23 al 25 settembre 2016

Lucca, Villa Bottini: Fashion in Flair, quinta edizione

  Moda e tendenze  

Torna a Lucca, nella splendida cornice di Villa Bottini, Fashion in Flair, la mostra mercato dedicata all’alto artigianato Made in Italy, giunta quest'anno alla V Edizione. Le nobili ed eleganti sale di Villa Bottini, residenza cinquecentesca nel centro storico di Lucca, si trasformeranno per 3 giorni, da venerdì 23 a domenica 25 Settembre, in una delle più importanti vetrine per le eccellenze dell’artigianato italiano.

Inserita nel calendario “Vivi Lucca 2016” e patrocinata da Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca, da CNA e Confcommercio Lucca, Fashion in Flair rappresenta per circa 90 selezionati artigiani, espressione della tradizione e della qualità del Made in Italy nei settori abbigliamento e accessori moda, gioielli e bijoux, beauty care, arredamento, arte, artigianato e food, un palcoscenico speciale capace di esaltare e valorizzare le loro creazioni.

Un percorso ideale tra tradizione e modernità, lungo le preziose sale affrescate ed il giardino con piante secolari di Villa Bottini, accompagnerà i visitatori attraverso un’ampia selezione di piccole grandi eccellenze italiane.

Gli ospiti potranno ammirare ed acquistare le splendide produzioni artigianali, in un’ambientazione unica, di forte impatto emozionale, che alterna spazi espositivi a convivialità e sperimentazione. Nel giardino le eccellenze gastronomiche italiane, insieme ai colori, ai profumi e alla contagiosa vivacità dello street-food, si uniranno a piacevoli momenti di svago, tra dj set e spettacoli di giocolieri.

Da incontri dedicati ai temi del wellness e beauty, ad approfondimenti sul panorama della moda e dell'artigianato, con workshop e laboratori creativi per grandi e piccini.

In mostra, lo stile italiano con pezzi unici ed originali. Tessuti e materiali pregiati, fantasie multicolor, fibre naturali, design ricercato e cura dei dettagli, danno vita ad abiti ed accessori moda eleganti ed esclusivi. Oro, argento e pietre semi-preziose, unite a creatività e lavorazione artigianale, sono alla base delle collezioni di designers di gioielli e bijoux.

Qualità delle materie prime, esclusivamente naturali, per cosmetici, fragranze e candele. Tradizione e design innovativo, sperimentazione, riciclo e reinterpretazione, per originali complementi d’arredo ed opere d’arte, eclettiche ed eccentriche.

Tra le novità della quinta edizione, il ‘Premio Galileo’: un riconoscimento speciale destinato al miglior allestimento in mostra.

A giudicare, un team di professionisti esperti, gli architetti associati di Lucca, che avranno il compito di selezionare, tra gli oltre 90 espositori presenti a Villa Bottini, lo stand che meglio di ogni altro riuscirà a pianificare l’organizzazione dello spazio espositivo e il suo aspetto, al fine di creare la scenografia ideale per promuovere e valorizzare l’artigianato e il Made in Italy.

Accanto al ‘Premio Galileo’, si riconfermano, per il secondo anno consecutivo, il ‘Premio Blogger’ e il ‘Premio Seta’.

A giudicare, nel primo caso, un gruppo di 6 fashion blogger, esperte di lifestyle e moda, chiamate a documentare le eccellenze artigiane, attraverso ‘racconti’ live blogging, e a premiare l’impegno ed il gusto degli espositori, assegnando un riconoscimento speciale allo stand più fashion, cool, originale e comunicativo.

Una giuria composta dai rappresentanti di cinque attività commerciali della provincia di Lucca, sarà invece chiamata ad assegnare il ‘Premio Seta’. La seta, materiale prezioso e versatile, di antichissime origini, rappresenta idealmente la capacità di creare ed inventare, propria degli artigiani. Da qui, la volontà di organizzare un premio in suo onore, da assegnare ai cinque migliori espositori in mostra a Villa Bottini. I vincitori avranno l'esclusiva possibilità di vedere ospitate le proprie creazioni, per un anno, all'interno di uno dei negozi coinvolti.

Fashion in Flair è un'idea di Ilaria Mari realizzata in collaborazione con L'Evento Lucca.

Il prossimo appuntamento di Fashion in Flair sarà a dicembre 2016 con una novità assoluta: la prima edizione di Fashion in Flair for Christmas, la mostra-mercato delle eccellenze artigiane interamente dedicata al Natale.

Info: Villa Bottini - Via Elisa 9, 55100, Lucca - venerdì 23 ore 15.00 / 20.00, sabato 24 e domenica 25 ore 10.00 / 20.00 - www.fashioninflair.com

 Versione stampabile




Torna