Per la prima volta in Italia il film d’apertura della trilogia con l’esecuzione in sincrono dal vivo della colonna sonora Premio Oscar di Howard Shore

Milano, laVerdi: La Compagnia dell’Anello in concerto

  Cultura e società   

Venerdì 18 (ore 20.00), sabato 19 (ore 20.00) e domenica 20 marzo (ore 16.00), all’Auditorium di Milano, va in scena, per la prima volta in Italia, “La Compagnia dell’Anello”, primo film della trilogia de “Il Signore degli Anelli”, diretto dal regista neozelandese Peter Jackson e tratto dal romanzo del britannico J.R.R. Tolkien. Il film sarà proiettato su grande schermo (in lingua originale e sottotitoli in italiano) con l’esecuzione in sincrono dal vivo delle musiche del Premio Oscar canadese Howard Shore.

Sul palco di largo Mahler 250 musicisti per la straordinaria performance, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta per l’occasione dallo specialista cinese di Taiwan Shih-Hung Young, affiancata dal Coro Sinfonico e dal Coro di Voci bianche de laVerdi, guidati rispettivamente da Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin, e dalla voce solista del soprano statunitense Kaitlyn Lusk.

laVerdi riprende, così, il suo lungo e articolato viaggio attraverso il grande cinema e la sua musica, che accompagnerà il pubblico dell’Auditorium durante il 2016.

L’epica trilogia de “Il Signore degli Anelli” (The Lord of the Rings) - il cui capostipite è appunto “La Compagnia dell’Anello” (The Fellowship of the Ring, 2001), seguito da “Le due torri” (The Two Towers, 2002) e “Il ritorno del re” (The Return of the King, 2003), sempre per la regia di Peter Jackson - è diventato rapidamente un fenomeno internazionale, con incassi record al botteghino e un palmarès di ben 17 Academy Awards, tra cui quello per la migliore colonna sonora, attribuito ad Howard Shore.

Dal 2008, oltre 200 presentazioni in concert di singoli film della trilogia si sono tenute in Nord e Sud America, Europa, Asia e Australia, mentre la trilogia completa è stata proposta a Lucerna e Monaco di Baviera nel 2011 e al Lincoln Center di New York nel 2015. Oggi, per la prima volta, questo evento di scala mondiale arriva anche in Italia, a Milano, grazie alla collaborazione tra laVerdi e la newyorkese CAMI Music LLC.

In occasione della premiere italiana all’Auditorium di Milano de La Compagnia dell’Anello in concerto, il compositore Howard Shore ha commentato: È la prima volta che la musica de La Compagnia dell’Anello sarà eseguita dal vivo in Italia, in sincrono con la proiezione del film su grande schermo. La mia prima colonna sonora per la trilogia de Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello appunto, è stato l’inizio del mio viaggio attraverso il mondo di Tolkien, e avrò sempre una passione ‘speciale’ per questa musica.

Info, prenotazioni: Auditorium di Milano - largo Mahler, Milano - venerdì 18, sabato 19, domenica 20 marzo - biglietti euro 40,00/30,00/20,00 - tel 0283389401/2/3 - www.laverdi.org - www.vivaticket.it

 Versione stampabile




Torna