In vista dell’anno di Aristotele l’importanza della Penisola Calcidica

La Penisola Calcidica e la Macedonia centrale per il 2016

  Turismo d’autore  

Una Terra incantevole e leggendaria, bordata da oltre 500 chilometri di spiagge bianche, bagnata da un mare turchese, che vanta una storia millenaria. Testimone, ancora oggi, di un passato glorioso, come dimostrano le numerose tracce delle gesta di due dei suoi figli più “nobili”: Aristotele, il celebre filosofo, e Alessandro Magno, il Conquistatore.

Le regioni greche della Calcidica e della Macedonia Centrale si preparano a celebrare il 2016, l'anno dedicato ad Aristotele

Vicino al mercato italiano - Situata nel nord-est della Grecia, Halkidiki - la penisola Calcidica - è formata da tre cosiddette “dita”, penisole minori che si allungano nel Mar Egeo settentrionale. Il viaggio virtuale parte da ovest, da Kassandra, la più vivace e popolata, passa da Sithonia, poco affollata, caratterizzata da un paesaggio naturale intatto disegnato da calette sabbiose, acque cristalline e coste disseminate di tranquilli villaggi di pescatori e piccoli porti; sfiora il Monte Athos, la terra della spiritualità, la penisola più ad est, dominata dai 2.033 metri della montagna sacra costellata da monasteri antichi e isolati.

Il nostro obiettivo è far conoscere al mercato italiano la ricchezza naturalistica e artistica di questa terra, già nota e apprezzata da altri mercati come quello tedesco. - spiega Eleni Sarikosta, responsabile promozione e marketing per la Regione Calcidica e la Macedonia Centrale - Non va dimenticato che oltre ad importanti siti naturali come le Meteore, nella vicina Tessaglia, la penisola Calcidica è di grande interesse per la ricca e originale tradizione enogastronomica. Un esempio? Le ricette elaborate dai monaci del Monte Athos.

In viaggio tra potere e scienza - Non è tutto. Il 2016, poi. Sarà l'anno consacrato ad Aristotele: il grande scienziato e filosofo che, insieme ad Alessandro Magno, sarà protagonista di iniziative ed eventi dedicati che promuoveranno tutti gli aspetti della nostra offerta turistica, nell'ambito della quale l'aspetto culturale ha grande rilevanza. - continua Sarikosta - Basti pensare a Salonicco, città caratterizzata da pregevoli opere d'architettura bizantina e paleocristiana dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. E poi ci sono siti come Dion, città sacra dei Macedoni, e Verghina, dove si possono ammirare i resti della tomba reale di Filippo II, padre di Alessandro Magno.

Per andare alla scoperta della regione, Halkidiki Tourism Organization ha realizzato la brochure Alessandro Magno e Aristotele, creata in collaborazione con il tour operator trevigiano Itinerari Doc. Tra gli altri, il tour L'antica Macedonia tra potere e scienza, è un itinerario di otto giorni attraverso l'antica Macedonia, il regno che occupava la parte nord-orientale dell'antica Grecia e comprendeva ampi territori oggi suddivisi tra più Paesi. “Un percorso scandito da siti archeologici di ineguagliabile fascino e da una rete di magnifici musei nei quali predomina la magica luce del più nobile di tutti i metalli, l’oro”, come lo definisce Carlo Casi, giornalista archeologico di rilevanza internazionale.

Franca D. Scotti

 Versione stampabile




Torna