Sono state realizzate in collaborazione con Mysocialpet e Zoetis

Touring Editore: una guida e una app per viaggiare con cani e gatti

  Cultura e società   

Il Touring Club Italiano ha presentato “Viaggiare con cane e gatto”, una guida edita da Touring Editore e realizzata con il contributo e la collaborazione di Mysocialpet, il portale dedicato al mondo del pet che si pone come punto di riferimento, di informazione e di condivisione per tutti gli appassionati di animali, e Zoetis, azienda leader mondiale nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci e vaccini veterinari e nei settori della diagnostica e dei servizi tecnici.

La guida offre indirizzi, consigli ed informazioni indispensabili per viaggiare in Italia e in Europa con il proprio animale da compagnia senza sorprese. Circa la metà delle famiglie italiane (48%), infatti, possiede almeno un animale domestico e quando arriva il momento di partire per le vacanze è fondamentale assicurarsi che tutto - dal mezzo di trasporto alle strutture prescelte per il soggiorno - sia attrezzato per l’accoglienza e il comfort dei nostri animali.

Completamente aggiornata, la guida “Viaggiare con cane e gatto” offre suggerimenti per prepararsi al viaggio, per evitare inconvenienti e affrontare imprevisti una volta giunti a destinazione, i consigli del veterinario, le informazioni legali, le istruzioni per l’uso qualora si viaggiasse in treno, aereo o nave; completa il quadro una sezione finale dedicata a normative e formalità per chi viaggia all’estero, redatto in collaborazione con Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari). Completa il quadro una sezione finale dedicata a normative e formalità per chi viaggia all’estero

La parte centrale della guida è costituita dagli itinerari regionali, e da una selezione di spiagge accessibili, centri di addestramento, veterinari aperti 24 ore, aree verdi e, soprattutto, centinaia di alberghi e ristoranti in tutta Italia, dove cane e gatto sono i benvenuti, completi di dettagli sull’accoglienza: dal giardino all’accesso agli spazi comuni, dal veterinario alle ciotole (prezzi inclusi).

La guida “Viaggiare con cane e gatto” ha 320 pagine illustrate a colori ed è in libreria a 19,90 euro, scontata del 20% per i soci Tci.

Oltre alla guida cartacea, il Touring Editore ha realizzato anche una app, in italiano e in inglese, con una ricca selezione di strutture italiane, dove è possibile dormire e mangiare con cane o gatto, con notizie sulla onlus VetsforPets, una sezione dedicata ai consigli del veterinario ed un approfondimento sulle leggi che trattano il tema del viaggio con animali. Non mancano le informazioni sui negozi per animali e i pronto soccorso veterinari.

La app “Viaggiare con cane e gatto” è disponibile per Iphone e Android ed è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Store.

Questa guida vuole essere un aiuto concreto, un compagno di viaggio per le famiglie e i loro animali. La vacanza è un momento di gioia per la famiglia e deve essere un momento di gioia anche per gli animali, ormai parte integrante della famiglia. - ha spiegato Alberto De Vecchi, amministratore unico di MySocialPet - Il portale nato per aiutare a capire, conoscere e quindi amare il vostro animale da compagnia, che si tratti di cani, gatti o altri cuccioli domestici. «In due anni di attività» ha aggiunto «siamo riusciti a favorire oltre 4.000 adozioni. Ne siamo orgogliosi, ma sappiamo anche che dobbiamo fare di più perché sono davvero molti i cani e i gatti che hanno bisogno del nostro aiuto.

Il sito sostiene la onlus VetsforPets, che devolve il denaro che raccoglie sotto forma di cibo o medicine per canili e gattili: Touring devolverà 1 euro per ogni guida venduta, contribuendo così ad un doppio obiettivo: aiutare gli animali abbandonati dei rifugi di tutta Italia e diffondere la cultura pet-friendly.

In occasione della presentazione della guida e della app, avvenuta a Milano, presso la sede del Touring, Mysocialpet ha lanciato la campagna anti-abbandono “Col mio cane mi diverto di più”, un concorso online che premia con due soggiorni al villaggio Touring de La Maddalena le due foto più belle fatte dai proprietari insieme ai loro pets, caricate sul sito concorso-mysocialpet.it con un breve commento e votate fino e non oltre il 10 settembre 2015.

Collegato alla guida, Zoetis ha promosso il sito felicidiviaggiare.it, in cui tutti i proprietari possono trovare informazioni sanitarie su come viaggiare con il proprio pet.

Info: www.touring.it - www.mysocialpet.eu - www.aleteiacommunication.com.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna