La collaborazione con la Galleria d’arte Lia Rumma e un’offerta gastronomica ricercata per un nuovo concept di caffè artistico contemporaneo

illy ha inaugurato il primo flasghip store a Milano

  Food and beverage  

Dopo Parigi e Londra, illy ha aperto nel cuore pulsante di Milano il proprio flagship store, in Piazza Gae Aulenti, nel quartiere Porta Nuova.

Il nuovo illy Caffè si presenta con un concept accattivante: un caffè artistico contemporaneo dove vivere il piacere dell’inconfondibile esperienza illy che è al tempo stesso sensoriale, intellettuale, estetica e gustativa.

All’interno del flagship store, dove il caffè è il protagonista assoluto, appare evidente il legame di illy con l’arte contemporanea e la sua passione per l’eccellenza, rivelata dalla raffinatezza e dalla qualità delle preparazioni.

L’amicizia e l’affinità creativa che lega la illy alla Galleria Lia Rumma - una delle più qualificate gallerie per l’arte contemporanea internazionali che ha sede a Milano e a Napoli e che vanta un’esperienza pluriennale nel settore - ha dato vita ad un programma espositivo all’interno del flagship store: in un’area dedicata, la Galleria esporrà a rotazione l’opera di un artista contemporaneo che è in qualche modo legato ai progetti artistici dell’azienda.

L’offerta gastronomica del locale si rinnova ad ogni ora della giornata. Per la mattina vengono proposte le dolci creazioni del maestro pasticciere Luigi Biasetto: dal suo Atelier illy ha selezionato biscotti, frolle, croissant e piccoli capolavori in miniatura per soddisfare grandi desideri in un piccolo boccone. Tante golosità perfette per accompagnare il caffè o il cappuccino per la colazione ma ideali da gustare anche con una tazza di tè Dammann Frères o le cioccolate Domori per una gustosa pausa pomeridiana.

Equilibrio di sapori e giochi di consistenze e colori caratterizzano tutte le ricette preparate per deliziare i clienti del flagship store illy Caffè in pausa pranzo o per un brunch speciale durante il weekend. Una proposta completa che accompagna l’ospite alla scoperta del caffè e di altri prodotti del gruppo illy (Mastrojanni, Domori, Damman e Agrimontana) utilizzati anche come ingredienti di ricette ricercate che spaziano dal salato al dolce.

Burratina di Andria al caffè (tostatura scura) con insalatina di erbe selvatiche - Cavatelli con crema di Fagioli cannellini e pomodori secchi - Cubetti di salmone marinato con aneto e grue di cacao Domori - Moscardino a bassa temperatura con dadolata di patate al rosmarino - Tartare di Fassona piemontese con noce caramellata al caffè (monoarabica Etiopia) - Risotto al caffè (tostatura scura) con dadolata di baccala e maggiorana - Branzino laccato al caffè (infusione a freddo Etiopia) con dadolata di topinambur e zucca mantovana, foglie croccanti di cavolfiore e prezzemolo - Sfilatino con coppa piacentina, funghi e scamorza affumicata - Sfilatino con mortadella, radicchio rosso e pistacchio di Bronte - Bastoncino tonno e uvetta con pane alle olive, tonno, fagiolini, mandorle tostate e uvetta - Club sandwich tradizionale e vegetariano - Insalata Niçoise con uovo pochè, lattuga romana, acciughe del mar Cantabrico, tonno di Carloforte, olive taggiasche e cipolle rosse marinate al vino rosso - Gelato bianco al caffè su specchio di cioccolata speziata Domori e cialda di cacao alla maniera modicana

Si arriva poi al momento “milanese” per eccellenza: l’aperitivo, che trova la sua massima interpretazione in stile illy nella carta dei cocktail. Vere e proprie espressioni dell’arte mixology, preparate dai barman: si passa dalle note frizzanti del “MilanoParigi” (Franciacorta, St- Germain, Bitter Truth Golden, falernum, lamponi freschi) a quelle speziate e mediterranee dello “Spices Botanic Gin Tonic” (Gin mare, tonica cardamomo e zenzero, lime, mirtilli freschi).

Il tipico lifestyle italiano si esprime così in uno spazio dall’atmosfera unica, tra caffè, cultura, arte e cucina, e dal design accogliente e pienamente contemporaneo. L’anima del locale, strutturato su 200 metri quadri distribuiti su due piani e con oltre 70 posti a sedere, è rappresentata dal nuovo bancone, che unisce la raffinatezza del marmo Calacatta all’iconico frontale rosso decorato con un pattern composto dallo storico logo illy, due tazzine viste dall’alto. Catturano lo sguardo i due chandelier, composti da oltre 200 tazzine illy Art Collection create negli ultimi 20 anni dai più grandi artisti contemporanei. Nove storie, riprodotte sul muro che porta al mezzanino, raccontano i nove pilastri dell’unicità della marca mentre, accanto all’entrata, 63mila tessere compongono il mosaico che raffigura la celebre pubblicità realizzata da Xanti Schawinsky nel 1934 per illy.

All’interno del nuovo flagship store illy Caffè in Piazza Gae Aulenti è possibile acquistare tutti i prodotti del mondo illy: macchine da caffè, tazze da collezione, accessori per la colazione, cioccolato, tè e confetture.

Orari e giorni di apertura: aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30.

Franca D.Scotti

 Versione stampabile




Torna