In Val di Fassa, per CheftoChef, all’Hotel Mulino Grande, in Stiria

Viaggi del gusto

  Turismo d’autore  

Viaggi del gusto

In Val di Fassa, per CheftoChef, all’Hotel Mulino Grande, in Stiria

“Happy Cheese” in Fassa dura una settimana… bianca!

Dal 7 al 14 marzo lo sci, grazie anche al nuovo skipass “Fassa XL3+3”, si fa goloso: ogni giorno degustazioni di formaggi e piatti locali abbinati a Trentodoc sulle terrazze di alcuni dei più panoramici rifugi della valle .

“Happy Cheese XL”: sette rifugi per sette aperitivi con degustazioni di caci valligiani, su tutti il Puzzone di Moena DOP, e le bollicine di montagna metodo classico Trentodoc.

Un tour di sapori che si svolge facilmente grazie al nuovo skipass “Fassa XL3+3” che - per il primo inverno - permette di sciare, in lungo e in largo, in tutte le skiarea della valle.

Ogni giorno si scia su piste diverse (per un totale di 235 km di tracciati, serviti da 83 impianti di risalita) e ci si ristora tra vedute spettacolari e spuntini a base di formaggi (a latte crudo) al naturale o rielaborati dagli chef dei rifugi, come i cestini di Trentingrana con cacio a cubetti, miele al tartufo e salsa leggermente piccante con calice delle cantine Revi proposte dal Rifugio Salei.Ma “Happy Cheese XL” non è solo in quota.

La settimana s’inaugura, infatti, sabato 7 marzo all’Enoteca Valentini di Canazei, dove dalle 17 alle 19, si dà il via all’happening gastronomico con una selezione di “Cher de Fascia” e formaggi locali in abbinamento a mostarde trentine con calice di vino della cantina Reviwww.fassa.com

I venerdì del Mulino Grande e la Cucina del Benessere

L’Hotel Mulino Grande, grazie alla straordinaria collaborazione con VegaChef, affianca ai menù tradizionali, ogni venerdì del mese, un menù con piatti naturali, sani e sfiziosi, …“poiché la salute inizia a tavola”.

Situato a pochi chilometri dalla fiera di Rho e poco distante dal Castello di Cusago, l’Hotel Mulino Grande sorge all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano: un esclusivo Mulino del '500 sapientemente ristrutturato in chiave bio- architettonica.

L’atmosfera de Il Magiono, il ristorante annesso a Hotel Mulino Grande, si arricchisce di originali prelibatezze da testare, grazie alla presenza della Dottoressa Mara di Noia, terapista alimentare, con la passione per la cucina sana e naturale, in abbinamento con lo chef Domenico Notturno.

A completare il protocollo del Benessere il Dottor Roberto Calcaterra, medico gastroenterologo e omeopata esperto di intolleranze alimentari. L’equipe medica è a disposizione di ospiti e avventori esterni, un giorno alla settimana, per poter così disporre di una consulenza medico/alimentare ben strutturata ma soprattutto personalizzata.

Sabato 7 marzo 2014, presso BioSpa Medicallife, annessa a Hotel Mulino Grande, sarà prevista la Giornata del benessere naturale dalle 10 alle 19.00. L’evento sarà l’occasione per presentare il nuovo protocollo della Cucina del benessere insieme a tutti gli Esperti che siglano la sua formula. www.hotelmulinogrande.it

Una piattaforma gastronomica per l’Emilia Romagna

E’ il nuovo programma dell’associazione CheftoChef per il 2015 anno ExpoCheftochef sono i più rinomati cuochi e patron, i migliori produttori e fornitori di prodotti agroalimentari e i gourmets di riferimento della regione. Presidente è Massimo Spigaroli, chef e patron del Relais Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).

Per il 2015 CheftoChef presenta fra i primi il programma integrato per l’EXPO a Milano e ‘fuoriEXPO’. Un dovere di presenza e un dovere di accoglienza per una regione gastronomica di eccellenza come l’Emilia-Romagna.

Nel programma: Centomani di questa terra, la festa annuale di CheftoChef a Polesine Parmense. Una vera festa il 20 aprile alla vigilia dell’EXPO di Milano. Il cibo come gratuità: chef, produttori, gastronomi offrono quello che hanno, i 50 chef dell’Associazione che inventano piatti ‘in continuo’, i produttori fanno conoscere le eccellenze della Regione e la sera una gran cena di gala indimenticabile.

Feste locali uniche come ‘Chefalmassimo’ della famiglia Zivieri a Monzuno o la Festamercato dei Salumicotti di Russi (14-15 marzo). Esempi di convivenza civile e come rappresentanza ideale o concreta di un’intera realtà regionale.www.cheftochef.eu

La Stiria e gli artigiani dei sapori

Delizie in tavola, qualità dei vini, del cioccolato, dei formaggi, dei distillati, di salumi e succhi di frutta. Stiria famosa anche per i suoi eventi gastronomici, i suoi cuochi, le sue cantine e i suoi ristoranti. E per il fatto di proporre, anche in inverno, sulla neve, appuntamenti sfiziosi per i suoi ospiti gourmand.

Vivere il territorio specifico di un vino, è l’idea di 12 cantine della Stiria meridionale che propongono passeggiate guidate, con il tablet e lo smartphone, per immergersi, tutto l’anno, tra vigne, zolle di terra, colline, stupendi panorami. Una proposta per scoprire geologia e storia del territorio, il lavoro dell’uomo e il clima e per capire il motivo per cui i vigneti stiriani sono unici. Basta selezionare una delle 12 cantine che partecipano al progetto, lungo la Strada del Vino della Stiria meridionale, che attraversa borghi meravigliosi, fuori dal tempo, o la Strada del Vino del Sausaler, dove si trovano i vigneti più scenografici della regione, abbracciati stretti alle colline.

C’è anche una settimana dedicata allo sci e ai sapori. La propone Peter Pichler , che propone piatti sorprendenti, intimamente stiriani nel suo locale, l’Holzhackerstube (www.holzhacker.net), sulle piste di Schladming. Peter offre quello che lui definisce un cibo “alpino gourmand” in piatti pieni di passione, dove gli ingredienti sono creati da piccoli produttori che conosce personalmente.

Dal 14 al 21 marzo Peter Picher propone la Ski & Wine Taste Week con una vista superba sul Dachstein. E accompagnati da un’ottima selezione di musica jazz.

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna