La mostra fotografica sarà visitabile fino al 6 gennaio 2015

Sondrio, Palazzo Pretorio: Da Como a Kalongo: sulle orme di Padre Giuseppe Ambrosoli

  Cultura e società   

Dal 17 dicembre 2014 fino al 6 gennaio, a Sondrio, nel Palazzo Pretorio in Piazza Campello, 1, si potrà visitare la mostra fotografica “Da Como a Kalongo: sulle Orme di padre Giuseppe Ambrosoli”, realizzata a cura della Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, con il sostegno del Credito Valtellinese, da sempre vicino alla fondazione con cui condivide valori di solidarietà e aiuto ai più deboli.

La mostra fotografica dedicata a padre Giuseppe Ambrosoli, all’ospedale e alla scuola di ostetricia da lui fondati in nord Uganda vuole far conoscere la sua straordinaria testimonianza di vita e la sua opera.

Padre Giuseppe Ambrosoli fu medico e missionario comboniano: dal 1957 al 1987 ha operato in Uganda a Kalongo, dove è morto nel 1987, in circostanze drammatiche dovute all’imperversare della guerra civile. Il “Medico della Carità”, soprannome con il quale era conosciuto, viene ricordato oggi quale figura di spicco per le alte qualità spirituali e morali unite a uno spiccato spirito imprenditoriale, che lo legano a doppio filo alla tradizione e alla sua terra comasca. E’ in corso la causa di beatificazione. La mostra racconta con immagini di ieri e di oggi la storia dell’Ospedale di Kalongo, il “Memorial Hospital” e della scuola di ostetricia “St. Mary Midwifery School”, entrambi fondati da padre Ambrosoli; i progetti intrapresi grazie alle persone che nel tempo hanno lavorato a favore dell’Ospedale e collaborato a questa “impresa sociale e solidale” dall’Italia e dal mondo.

La mostra è suddivisa in 5 aree tematiche precedute da pannelli descrittivi e pannelli di foto e testimonianze secondo le seguenti aree tematiche di riferimento: Padre Giuseppe Ambrosoli - L’Ospedale e la Scuola di Ostetricia Ieri - L’Ospedale e la Scuola di Ostetricia Oggi - Il nord-Uganda e il contesto storico-sociale - Volontari e sostenitori.

Durante la mostra sarà disponibile un catalogo fotografico ricco di immagini di ieri e di oggi che ripercorrono il cammino di vita di padre Giuseppe e della sua opera.

L’inaugurazione, durante la quale interverrà Giovanna Ambrosoli Presidente della Fondazione, si terrà mercoledì 17 dicembre alle 18.00 presso la sala dei balli di Palazzo Sertoli (Piazza Quadrivio 8), sede del Credito Valtellinese.

La mostra chiuderà il 6 gennaio, festività dell’Epifania, con la messa solenne delle ore 10.00 nella Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, animata dalla Corale “Beato Nicolò Rusca”, diretta dal Maestro Giuseppe Trabucchi. La messa sarà celebrata da padre Egidio Tocalli, missionario comboniano e medico che ha diretto il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo dopo la morte di padre Giuseppe Ambrosoli fino al 2009.

Info: DA COMO A KALONGO: SULLE ORME DI PADRE GIUSEPPE AMBROSOLI - martedì / venerdì 15.00-19.00; sabato e domenica 10.00-12.00; 15.00-19.00; chiuso i lunedì, il 25 dicembre e l’1 gennaio - ingresso gratuito; Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo Uganda Onlus - tel. 02/36558852 - info@fondazioneambrosoli.it - www.fondazioneambrosoli.it.

 Versione stampabile




Torna