Cremona: Festa del Torrone

  Food and beverage  

Va a Frankie hi-nrg mc il Torrone d’Oro della Festa del Torrone 2014, a Cremona dal 15 al 23 novembre. Il premio più prestigioso della manifestazione viene assegnato ogni anno a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo: creato nel 2008, l’ambito riconoscimento valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana.

Dopo la bella Roberta Lanfranchi, l’attore GianMarco Tognazzi, la “divina” Carla Fracci, il goleador Gianluca Vialli, il giornalista Beppe Severgnini e il campione olimpico Antonio Rossi, il 2014 è l’anno della musica con uno dei padri della cultura hip hop italiana che ha scelto di vivere a Cremona e conserva con la città un legame speciale

L’inizio del mio rapporto con Cremona - dice l’artista - risale a 13 anni fa, quando il cuore mi ha portato qui, a vivere con la ragazza che è poi diventata mia moglie, oltre che partner di lavoro. La città mi piace molto, ne apprezzo la tranquillità e la dimensione a misura d’uomo, oltre che la straordinaria bellezza del suo centro storico.

Frankie riceverà il premio domenica 23 novembre 15.00 nella Sala Quadri del Palazzo Comunale alla presenza delle autorità istituzionali e della stampa. Seguirà poi un momento in cui la personalità abbraccerà e saluterà il pubblico dal palco centrale di Piazza del Comune.

Frankie hi-nrg mc (al secolo Francesco Di Gesù) è considerato uno dei pionieri del rap italiano. Da sempre ha coniugato arte ed impegno civile, a cominciare da “Fight da faida”, la sua canzone di debutto, vigorosa invettiva contro le mafie ed i poteri collusi che è stata votata dal periodico Rolling Stone come “il miglior rap di sempre”. Nei suoi 6 album e nelle numerose collaborazioni con musicisti ed attori, Frankie ha declinato con pungente ironia i malesseri ed i malcostumi italiani. La sua “Pedala”, tratta dal recente album “Essere umani” ed in gara all’ultimo Festival di Sanremo è stata scelta come sigla del Giro d’Italia 2014.

Videomaker (suoi alcuni pluripremiati videoclip dei Tiromancino), attore (diretto da Renato De Maria, Carlo Virzì, Massimiliano Bruno, Alex Infascelli), mobile photographer (è considerato uno dei migliori “fotografi col cellulare” nazionali), l’eclettismo di Frankie hi-nrg mc lo rende uno degli artisti italiani più interessanti degli ultimi decenni.

Info: info@festadeltorrone.com - info.turismo@provincia.cremona.it - www.festadeltorronecremona.it.

 Versione stampabile




Torna