Le migliori in Europa per conformità all’etichettatura energetica e ai requisiti di ecodesign

Le lavatrici Indesit Company: un primato

  Casa e arredo  

Nell’ambito del progetto ATLETE II, cofinanziato dalla Commissione Europea, solo i modelli di Indesit e Miele sono risultati compliant senza necessità di azioni correttive

Il progetto europeo ATLETE II ha testato per la prima volta quest’anno la conformità ai requisiti di legge in termini di etichettatura energetica e di Ecodesign delle lavatrici più vendute in Europa. I risultati, scaturiti dall’analisi di un panel rappresentativo, hanno evidenziato come solo le lavatrici di Indesit Company, insieme a quelle di Miele, siano risultate immediatamente conformi rispetto a tutti i parametri di controllo, non necessitando quindi delle azioni correttive che sono state invece richieste agli altri produttori.

Un riconoscimento, quello ottenuto da Indesit Company, che riguarda sia i prodotti della linea Indesit che Hotpoint-Ariston e che arricchisce la leadership europea dell’azienda nel settore lavaggio.

L’analisi di conformità del progetto, promosso tra gli altri da ISIS (Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi), CECED (European Committee of Domestic Equipment Manufacturers) ed ENEA e cofinanziato dalla Commissione Europea, ha riguardato sia i parametri tecnici che la correttezza dei valori dichiarati sull'etichetta e delle informazioni riportate sul libretto di istruzioni o fornite al consumatore, con l’intento preciso di supportare concretamente le Autorità di sorveglianza del mercato e contribuire alla riduzione dei consumi domestici. Queste verifiche a livello europeo vogliono infatti assicurare che il risparmio energetico dovuto alla maggiore efficienza energetica dei prodotti sia effettivamente conseguito, che i consumatori siano protetti dai prodotti di bassa qualità e che sia garantita la corretta competizione fra gli attori del mercato.

I risultati complessivi dei test sono consultabili su www.atlete.eu/2.

L’importante risultato conseguito da Indesit Company premia l’impegno dell’azienda sul fronte delle performance energetiche e la volontà di comunicare in modo trasparente con i consumatori, consentendogli di effettuare scelte consapevoli sia in termini economici che di responsabilità ambientale.

Indesit Company è tra i leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. E’ leader assoluta in Paesi come l’Italia, il Regno Unito e la Russia. Il fatturato dell’Azienda, fondata nel 1975 e quotata dal 1987 alla Borsa di Milano, nel 2013 è stato di 2,7 miliardi di euro. Indesit Company ha 8 poli produttivi (3 in Italia, 2 in Polonia e 1 nel Regno Unito, in Russia e in Turchia) e occupa 16.000 persone, di cui oltre 4.000 in Italia. Indesit, Hotpoint-Ariston e Scholtès sono i principali marchi del Gruppo.

 Versione stampabile




Torna