Gli interpreti sono Elio Germano, Chiara Caselli, Michele Riondino, Daniela Poggi, Romina jr Carrisi

Il Passato è una Terra Straniera, un film di Daniele Vicari

  Cultura e società   

 Prodotto da Fandango, R&C Produzioni; in collaborazione con Rai Cinema, Armadillo Film e distribuito da 01 Distribution, il film racconta la storia di Giorgio, uno studente modello, figlio di intellettuali borghesi, che conduce la vita normale e ordinaria di un ragazzo di ventidue anni. Una vita senza crepe, almeno in apparenza, fino a quando una sera incontra Francesco. Bello ed elegante, Francesco esercita su uomini e donne un fascino misterioso e oscuro. Per vivere gioca a carte, sa vincere, ma più che fortunato è un abile baro e sembra avere in mano le chiavi per il successo. I tavoli da gioco si spostano da ville sontuose a bettole senza nome e i suoi avversari possono essere ricchi industriali o miserie umane: il risultato non cambia. In una Bari dai contorni sfocati, in cui ambienti segreti e torbidi fanno da sfondo a una quotidianità tranquilla e rassicurante, Giorgio diventa amico di Francesco e complice.

Passando da partite truccate a viaggi reali e immaginari, attraversando letti senza amore con donne di lusso annoiate, imparando a muoversi nei luoghi dove la buona e la cattiva società sembrano confondersi, Giorgio vede l´immagine di se stesso sgretolarsi per lasciare posto a qualcosa di sconosciuto. Qualcosa che fa paura, ma al tempo stesso lo attrae. E´ inarrestabile la discesa agli inferi che lo trasporta in un luogo dell´anima fino a quel momento ignoto. L´amicizia di Francesco e Giorgio procede verso un finale sorprendente. Un viaggio doloroso e inquietante nei territori della mente, in quella età fragile e misteriosa che separa la giovinezza dall´età adulta. Quel tempo in cui le cose che accadono ci cambiano per sempre.

Il film, particolarmente drammatico e vietato ai minori di 14 anni, parla di tante cose: poker, gioco, amicizia, cocaina, il bisogno di animalità che inaspettatamente può esplodere.

Il film, che è tratto dal libro “Il Passato è una Terra Straniera” di Gianrico Carofiglio, pubblicato nel 2006 da BUR Biblioteca Universale Rizzoli nella collana “Scrittori Contemporanei”, ha ricevuto il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).

 Versione stampabile




Torna