Una vacanza che rigenera corpo e mente

Partono da settembre i 4 bike tours firmati da Relais Franciacorta

  Turismo d’autore  

Franciacorta non è solo vini e spumanti. È una terra da scoprire soprattutto in bicicletta. Quattro itinerari tracciati appositamente per andare alla ricerca dell’anima segreta della Franciacorta, una terra-marchio talvolta messa in disparte dalla forte immagine vinicola. Ma c’è dell’altro. Come il Santuario della Madonna della Neve, innalzato su una chiesa precedente a sua volta costruita per commemorare l’apparizione della Madonna nel lontano 1519. Come l’affascinante Castello di Paratico, costruito tra il XIV e XV secolo dalla famiglia Lantieri. Come la Riserva Naturale regionale delle Torbiere, qui acqua e terra si intersecano abilmente, creando un’atmosfera magica dove la flora variopinta e la ricca fauna rendono la visita indimenticabile in ogni stagione.

Un territorio con forti rimandi storici e un passato fiabesco. La Franciacorta è anche questo. Un mix di tradizioni, cultura e ricchezze paesaggistiche uniche. Tutte da scoprire attraverso il Bike Tours Relais Franciacorta, pensato e realizzato con la partnership della centenaria azienda ciclistica Bianchi.

Il primo tour, di 15 km, prende il nome di “Colline e Torbiere” ed è stato disegnato per scoprire le bellezze naturali del basso lago di Iseo, a partire dal fascino storico della celebre cantina Berlucchi, lungo suggestive strade sterrate immerse nel verde, fino alla Riserva Naturale regionale delle Torbiere: uno spettacolo unico nel suo genere. Mentre il secondo, “Natura e Sapori”, punta a far scoprire la Franciacorta come Terra madre di grandissimi vini e prodotti tipici ricercati, tra cui specialità casearie e salumi. Durante il terzo itinerario, di 25Km, si potranno ammirare i “Castelli della Franciacorta”. Infine, il quarto tour, chiamato “Chiese della Franciacorta”, porterà gli ospiti alla scoperta dei monasteri del territorio.

Così da settembre, in autonomia oppure con il supporto di guide nazionali di mountain bike, i turisti potranno saltare in sella ad una bicicletta, mezzo migliore per connettersi alla natura e nello stesso tempo rispettarla, e godersi i tesori della Franciacorta. Il cuore pulsante di tutti i quattro tour sarà il Relais Franciacorta. Infatti, sarà proprio il famoso albergo a fungere sia da partenza che da arrivo, oltre che fornire tutte le informazioni e l’attrezzatura necessaria.

RELAIS FRANCIACORTA BIKE TOUR

1 - Le COLLINE e le TORBIERE - Situato nel cuore di questa terra dalle mille sfaccettature, il Relais Franciacorta è il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze naturali del basso lago di Iseo, a partire dal fascino storico della celebre cantina Berlucchi, lungo suggestive strade sterrate immerse nel verde, fino alla Riserva Naturale regionale delle Torbiere: uno spettacolo unico nel suo genere. Qui acqua e terra si intersecano abilmente, creando un’atmosfera magica dove la flora variopinta e la ricca fauna rendono la visita indimenticabile in ogni stagione. (15 Km)

2 - NATURA e SAPORI - Terra madre di grandissimi vini, la Franciacorta deve la fama del proprio territorio anche alla ricchezza di prodotti tipici ricercati, tra cui specialità casearie, salumi e molte prelibatezze tutte da degustare. Passando per Borgonato e attraversando la strada provinciale che porta a Iseo, si giunge alla località di Adro, per una tappa all’insegna del gusto presso la Cantina Ferghettina, celebre indirizzo per gli appassionati del buon bere e per gli amanti dei suggestivi panorami franciacortini. (20 Km)

3 - I CASTELLI della FRANCIACORTA - Rimandi storici e suggestioni di un passato quasi fiabesco sono i capitoli di quell’emozionante racconto che è la Franciacorta, come ben testimoniano i numerosi castelli e le dimore signorili di cui è costellato il territorio. Durante il percorso si può visitare il Castello Carmagnola, che nel XIV secolo venne donato dalla Repubblica Veneta a Francesco di Bussone (detto appunto “il Carmagnola”). È oltretutto visitabile l’affascinante castello di Paratico, costruito dalla famiglia Lantieri tra il XIII - XIV secolo e il castello di Capriolo, edificato tra il IX e X secolo per essere poi ceduto alla stessa famiglia Lantieri di Paratico. Il paese di Adro ospita i resti di un antico ponte levatoio, vera chicca per gli amanti della storia, così come il sontuoso palazzo seicentesco Bargnani Dandolo. (25 Km)

4 - Le CHIESE della FRANCIACORTA - Un itinerario affascinante ed emozionante attraverso chiese e monasteri della Franciacorta. Siparte dalla pieve di Sant’Andrea nel centro storico di Iseo, una delle più antiche del territorio bresciano, per poi giungere a Provaglio, dove si erge lo splendido ex-monastero di San Pietro in Lamosa. In equilibrio su un’altura che domina le “lame” delle torbiere (da cui prende il nome), l’edificio presenta diversi fabbricati religiosi e civili, tutti circondati da grande fascino. Nei pressi di Borgotaro si può inoltre visitare il Santuario della Madonna della Neve, innalzato su una chiesa precedente a sua volta costruita per commemorare l’apparizione della Madonna a un pastorello, nel lontano 1519. (30 Km).

030 9884234

 Versione stampabile




Torna