La nuova edizione della guida gastronomica del capoluogo lombardo recensisce oltre 280 locali, dalla colazione al dopocena, tutti sotto i 35 euro.

Il Saporario 2014/2015: una guida per mangiare bene a tutte le ore

  Cultura e società   

La caratteristica unica ed esclusiva de Il Saporario 2014/2015 - la nuova guida de la pecora nera - che la contraddistingue tra le diverse proposte editoriali del settore è quella di suggerire una perfetta pausa gourmet per ogni momento della giornata.

La guida è una bussola per orientare il cittadino e il turista nella giungla dell’offerta culinaria cittadina, ma soprattutto un modo originale di dividere i locali selezionati non soltanto in base alla proposta, il prezzo o altri criteri classici, ma anche con un occhio all’orologio. quindi un utilissimo vademecum soprattutto per chi ama mangiare fuori, ma non necessariamente in occasione dei pasti principali.

Il Saporario scandisce, infatti, il ritmo gastronomico giornaliero, suddividendolo in 7 fasce orarie - colazione, pranzo, merenda, aperitivo, cena, fino a tardi e a tutte le ore - e segnalando per ciascuna le location da non perdere. ormai anche in Italia sono sempre più coloro che non vogliono rinunciare al buongusto a tutte le ore.

Grazie al lavoro scrupoloso di attenti e competenti critici è stata esaminata un’ampia selezione di locali: da classici ristoranti e trattorie alle tanto in voga mete street food, passando per bistrot, bar, pasticcerie, gelaterie, teerie, etnici e cocktail bar. sono stati inoltre individuati 10 percorsi cittadini per mettere in evidenza i luoghi più frequentati. oltre alla qualità, criterio di scelta fondamentale è la valutazione dei locali per una proposta dal costo inferiore a 35 euro.

Il metodo di giudizio è di facile comprension: da 1 a 5 pecore nere - simbolo della casa editrice - in base alla validità del locale, con le mezze pecore a garantire una scala di voto più accurata.

Coerentemente alla filosofia della casa editrice - afferma la curatrice Fernanda d’Arienzo - le visite sono state fatte in reale anonimato ed è stato evitato qualsiasi conflitto di interesse con le categorie valutate, rifiutando, ad esempio, la vendita di spazi pubblicitari alle strutture inserite.

Il Saporario è acquistabile on line presso il sito internet www.lapecoranera.net, nelle migliori librerie della Regione Lombardia, nonché presso alcuni negozi gourmet di Milano.

Siccome molti dei locali recensiti sono situati all’interno dell’area C, la casa editrice della guida ha stretto una partnership con car2go, l’innovativo servizio di car-sharing che permette di muoversi liberamente in ogni angolo della città. Le smart di car2go possono essere noleggiate in qualunque momento tramite la app per smartphones o il sito internet www.car2go.com e così essere utilizzate per raggiungere tutti i locali segnalati in guida ad ogni ora del giorno, senza limitazioni. La partnership prevede condizioni di abbonamento vantaggiose per i lettori de Il Saporario.

Info: La pecora nera editore - via bradano 26/a, 00199, Roma - tel./+390686329583 - www.lapecoranera.net - www.romanelpiatto.it.

 Versione stampabile




Torna