Riso prodotto in maniera eco-compatibile a filiera agroalimentare e purezza varietale garantiti 100%

Ecorì Agricola: Riso Carnaroli 100% Garantito

  Food and beverage  

Il Carnaroli è la punta di diamante delle tipologie di riso Ecorì Agricola, universalmente riconosciuto come uno dei migliori risi italiani. Amato dai professionisti per la alte performance, garantite dalla capacità di amalgamare e di esaltare i sapori dei cibi più diversi; è di grande aiuto anche ai meno esperti, grazie alla straordinaria tenuta di cottura.

Il riso Carnaroli Ecorì Agricola è garantito al 100% della varietà dichiarata, con certificato di Rintracciabilità di Filiera Agro-Alimentare SGS. La sua tenuta è eccellente e risulta al test di collosità ai livelli più bassi. E’ in grado di amalgamare ed esaltare i sapori degli ingredienti più diversi. Il suo uso ottimale in cucina è nei risotti, ma è perfetto anche nei timballi e nelle insalate.

Fondata nel 1999, Ecorì Agricola raggruppa nove imprenditori:  Cascina Brignona di Paolo e Umberto Mainardi di Granozzo con Monticello (No), Cascina Cascinassa di Paolo Renditore a Lignana (Vc), Cascina Castello di Piergiuseppe e Claudio Roncarolo a Lignana (Vc), Cascina Castellone di Giovanni Saviolo di Olcenengo (Vc), Cascina Mandria di Giacomo e Benedetto Coppo di Livorno Ferraris (Vc), Cascine Strà di Giovanni Greppi a Vercelli, Tenuta Sandra di Giovanni Barone a Desana (Vc) e Cascina Marena di Celestino Decaroli di Casanova Elvo (Vc), La Cascina Besina di Roberto Pisano a Stroppiana (Vc). Tutti vantano una solida tradizione agricola, tanto che, per la maggior parte di essi, si risale ad una attività già dalla metà dell’800. Le loro aziende sono collocate nel cuore del territorio della provincia di Vercelli e Novara, terre simbolo oggi di un’agricoltura fiorente. Terreni questi che, nel IV secolo d.C., hanno visto i frati Benedettini dissodare e iniziare la coltivazione del riso nella Pianura Padana.

Dal 2002 i soci offrono a Chef professionisti e clienti privati una gamma di risi di varietà garantita e certificata. Lavorano insieme nel rispetto dell’ambiente ed attuano un’agricoltura a minore impatto ambientale con coltivazioni eco-compatibili. Anche la trasformazione del risone in riso bianco è stata affidata ad un socio di Tricerro (Vc): la Riseria Viazzo Giuseppino Sas di Viazzo Roberto. Continuando la tradizione di famiglia, che risale alla metà del ‘900, la riseria ha saputo coniugare l’evoluzione tecnologica con la qualità artigianale.

Il risultato è un riso che, in tutte le varietà proposte, offre al gusto il sapore più vero della tradizione e alla dieta quotidiana la migliore digeribilità e ricchezza di nutrienti.

Tutti i protagonisti hanno contribuito a identificare e a documentare tutti i processi di vita del riso: dalla produzione, alla trasformazione, al confezionamento, allo stoccaggio e alla commercializzazione. Ogni singola confezione garantisce ai consumatori il percorso del prodotto certificato da SGS, il rispetto scrupoloso delle normative e l’utilizzo di strutture che consentono un’agricoltura a minore impatto ambientale.

Il riso viene prodotto in modo “pulito” sotto il diretto controllo dei tecnici della Regione Piemonte e tutte le fasi di conservazione dopo la raccolta escludono l'uso di prodotti chimici. Grazie a questo sono già stati accertati dei risultati sull'habitat di alcune specie di uccelli acquatici che, in pochi anni, hanno ricominciato a nidificare nella zona.

Il riso, in tutte le varietà proposte, salvaguardia la salute del consumatore, offre al gusto il sapore più vero della tradizione e alla dieta quotidiana la migliore digeribilità e ricchezza di nutrienti.

Il riso Carnaroli è venduto in pacchetti da chilo confezionati sottovuoto al prezzo di € 3,50/4,00 cad.

Oltre al riso Carnaroli, non mancano il riso Integrale, il Vialone Nano, l’Arborio, il Baldo, il Roma, il S.Andrea, l’Aromatico, il Venere (riso nero) e l’Ermes (riso rosso).

C’è anche la linea di risotti, con il Carnaroli non precotto come base e l’aggiunta di ingredienti selezionati e disidratati che consentono di preparare, in maniera classica ma veloce, una vasta gamma di ricette.

Ci sono pure i Biscotti con farina di riso, zucchero e miele ricetta di antichissima tradizione.

Ecorì Agricola prepara anche confezioni regalo per ogni occasione, su ordinazione e personalizzabili.

Info: Ecorì Agricola srl - via Trino 200, 13100, Vercelli - Tel 0161271920 - Fax 0161297630 - info@ecori.it - www.ecori.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna