Natura alpina, vita all’aria aperta, sport, cultura e buon cibo

Saalfelden e Leogang: una zona tutta da scoprire

  Turismo d’autore  

Oggi parliamo di un territorio del Salisburghese dove la natura domina ancora sovrana: panorami alpini mozzafiato, limpidi torrenti, dove praticare tutti gli sport acquatici, boschi a perdita d’occhio e cibo rigorosamente a km zero. L’ideale per un break di primavera o per l’ultima sciata della stagione.

Saalfelden e Leogang sono le due facce della stessa medaglia: il primo è uno splendido paesino in tipico stile austriaco, il secondo è la patria degli sport ed il villaggio turistico più emozionante di tutta l’Austria. Qui si trova, infatti, uno dei bike park più famosi e spettacolari d’Europa.

La vacanza trascorsa a Saalfelden e Leogang è in grado di soddisfare le aspettative di chiunque, perché qui ce n’è davvero per tutti i gusti. Passeggiate, rifugi, qualsiasi tipo di attività sportiva (trekking, alpinismo, parapendio, equitazione, rafting, golf..) e, se non bastasse, anche una buona dose di cultura. La storia di queste località si perde nei secoli, grazie all’antica attività di estrazione dei minerali che risale a oltre 3.000 anni fa. Un’importante testimonianza di quel periodo è l’antico villaggio minerario di Hütten, con la sua fucina per i metalli costruita nel periodo gotico e la torre medioevale. Un interessante museo ripercorre tutta la storia dall’antichità ai giorni nostri.

Con l’offerta Sci Come Back Package è possibile scoprire i 200 km di piste durante l’ultima sciata della stagione. Fino al 21 aprile 3 pernottamenti, 3 giorni di skipass per il comprensorio Saalbach - Hinterglemm - Leogang , noleggio sci e 2, 5 ore di corso di sci al giorno a partire da 362 euro a persona. Ottime le proposte per i bambini che fino a 5 anni soggiornano gratis, mentre fino a 12 anni compiuti hanno uno sconto del 50%. Info: www.saalfelden-leogang.com

Anche con l’arrivo della bella stagione i più piccoli non si annoieranno di sicuro grazie al parco divertimenti Nature & Stone e a un enorme bike park a loro dedicato. Quelli un po’ più esperti si potranno sfogare lungo discese mozzafiato, mentre per i principianti (grandi e piccini) non c’è luogo migliore per avvicinarsi a questo sport.

Chi desidera qualcosa di meno adrenalinico, si può rilassare con una partita a golf: i due campi da 18 buche di Brandlhof e Urslautal sono davvero vicini, mentre per i più esigenti ci sono ben 15 campi da golf nel raggio di 70 km!

Numerose le botteghe e le aziende agricole dove è possibile fare shopping di prodotti genuini, rigorosamente biologici e a km zero, specialmente a Saalfelden. Anche i menù degli  hotel e dei ristoranti puntano sulla qualità di questi prodotti. E sulla natura.

L’hotel 4 stelle superior Fortsguthof, ad esempio, è circondato da un parco di 30.000 mq con tanto di lago balneabile. Il punto forte dell’hotel è la Forsthofgut waldSPA: 1.800 mq  dove respirare il profumo di pino e sentire il terreno della foresta alpina sotto i piedi come durante una passeggiata. Il bosco entra direttamente nella spa; non a caso è stato definito il primo centro benessere “forestale” in Europa. Non mancano ovviamente i trattamenti a base di ingredienti locali.

Molto belle le camere, specialmente le nuove suite – chalet con sauna panoramica con vista sulle Alpi. Camera doppia da 120 euro a persona con trattamento di mezza pensione. L’hotel dispone di sito internet in italiano:

Info: www.saalfelden-leogang.com - www.forsthofgut.at/it - tel. 004365838561.

 Versione stampabile




Torna