100% naturale, senza additivi né conservanti

Fratelli Carli: la prima Maionese a base di olio di oliva

  Food and beverage  

Non si arresta mai la ricerca di nuove ricette della tradizione gastronomica mediterranea studiate dalla storica azienda olearia di Imperia.

Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia, nel ponente ligure, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, presenta ai propri consumatori la prima maionese realizzata utilizzando olio di oliva, anziché di semi, 100% naturale, senza additivi né conservanti.

Destinata a distinguersi dalle comuni maionesi presenti in commercio, la Maionese Fratelli Carli vanta una lista di ingredienti cortissima, composta solo da materie prime pregiate come l’Olio di Oliva Carli in alta percentuale (ben il 77,5%), limone, aceto, tuorlo di uova provenienti esclusivamente da galline allevate a terra e lasciate libere di razzolare all’aperto, sale e zucchero.

Ispirata all’autentica ricetta casalinga, come vuole la tradizione dei prodotti Fratelli Carli, questa salsa è estremamente versatile per spuntini improvvisati o per arricchire i piatti con gusto. La scelta di utilizzare l’olio di oliva impone una particolare attenzione nella lavorazione: è noto infatti che l’olio e le uova sono difficili da miscelare e non di rado rischiano di “impazzire”. Per questo per la realizzazione di questo intingolo è richiesta oltreché la pazienza, anche una grande maestria.

Il prezzo di lancio per due vasetti in vetro da 250 g è pari a 8,90 Euro se l’ordine avviene attraverso corrispondenza, sito Internet (www.oliocarli.it) o telefono (tel. 01837080). La Maionese è inoltre disponibile anche negli Empori Fratelli Carli di Imperia, Torino, Padova e Milano.

Forse non tutti sanno che alcuni fanno risalire l’etimologia del termine “maionese” alla cittadina di Mahón, famosa meta turistica delle Isole Baleari. Sembrerebbe che nel capoluogo minorchino, nel 1756, si scorse l’arrivo del duca di Richelieu, giunto per sottrarre l’isola al dominio inglese. A conquista avvenuta, come si conviene, seguì un grande banchetto, che vide la nascita della salsa: lo chef dopo che aveva fallito con una crema ben più elaborata studiata per l’occasione, si trovò costretto a lavorare con quanto a sua disposizione, amalgamando uova e olio, all’ultimo minuto. Nacque così il gustoso condimento giallo. Richelieu, entusiasta, la chiamò “Mahonnaise” in onore della città di Mahón e della sua conquista.

Fratelli Carli è una storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 4 Empori in Italia (Imperia, Padova, Torino e Milano).

Info: www.oliocarli.it.

 Versione stampabile




Torna