Santa Margherita torna al Vinitaly con un nuovo vino, figlio della tradizione enologica della cantina di Fossalta di Portogruaro

Vinitaly 2014: Santa Margherita Müller Thurgau-Glera Brut

  Food and beverage  

Era il 1952 quando venne presentato il primo vino spumante da vitigno Glera ed era il 1986 quando sui mercati debuttò il Müller Thurgau frizzante: due vini immediatamente apprezzati in tutto il mondo.

Oggi, a distanza di quattro decadi, Müller Thurgau e Glera si fondono assieme per dar vita ad un nuovo spumante charmat secco che va a rispondere ad una domanda crescente di vini innovativi, ma ricchi di storia e tradizione, affiancandosi ai “fratelli maggiori” monovitigno.

Il blend originale delle due uve, infatti, racconta molta della storia di Santa Margherita: il  Müller Thurgau proviene da vigneti posti sulle pendici delle Dolomiti fra i 400 ed i 600 metri d’altezza; la Glera, invece, dalle colline della Marca Trevigiana. La vinificazione è in bianco, separatamente, con spremitura soffice delle uve. Dopo la prima fermentazione, avviene l’assemblaggio con la seconda fermentazione, a temperatura controllata, e la “presa di spuma”.

La ricchezza e l’originalità del blend – la delicata aromaticità del Müller Thurgau e la florealità e la consistenza del frutto della Glera – si percepisce nettamente al bicchiere: il brillante color giallo paglierino e uno scoppiettante perlage anticipano una immediata esplosione di profumi dai richiami floreali e di agrumi ravvivati da piacevoli note di erbe di campo e officinali. In bocca si conferma l’impressione di vivacità e vitalità avvertita al naso grazie a una sensazione gustativa “croccante” e una freschezza vibrante che prolunga nel finale le note aromatiche.

Il Müller Thurgau-Glera Brut Santa Margherita – che si presenta in un originale formato della bottiglia ed una elegante grafica nel packaging - è ideale sia come aperitivo che in accompagnamento a sfiziosi antipasti a base di affettati o verdure, a primi piatti di pasta con sughi delicati o a base di pesce. Spettacolare sui fritti, sia di pesce che di verdure.

Info: www.santamargherita.com - www.facebook.com/pages/ViniSantaMargherita - twitter.com/ViniSMargherita.

 Versione stampabile




Torna