La cooperativa ferrarese ha brevettato un sistema esclusivo di cassette a sponde abbattibili per gli attori della filiera ortofrutticola

Cpr system: 10 anni di attività

  Food and beverage  

Cpr System, cooperativa di produttori agricoli, distributori e aziende di servizio, con sede a Gallo (Ferrara), leader italiano, e fra i maggiori in Europa, nella gestione di un sistema di imballaggi riutilizzabili a sponde ripiegili abbattibili per i prodotti ortofrutticoli, ha festeggiato quest’anno i suoi dieci anni di attività, con importanti risultati economici e di efficienza, che lo portano a presentare un piano d’azione per estendere la propria offerta di servizi.

Siamo riusciti a realizzare un importante progetto di filiera – sottolinea il presidente Marco Salvi – nel comparto dell’ortofrutta italiana, attraverso la condivisione interprofessionale di un progetto logistico nazionale, che consiste nella gestione innovativa e virtuosa del circuito degli imballaggi. Con la gestione e il controllo dell’intero processo, dall’acquisto degli stampi per la produzione degli imballi, alla produzione degli stessi, dagli impianti di lavaggio alle piattaforme logistiche, Cpr, il cui sistema è protetto da brevetti internazionali, si è guadagnato una posizione di primo piano nei circuiti nazionali ed europei del settore.

La leadership di CPR System si manifesta anche attraverso numeri importanti che vedono la cooperativa ferrarese protagonista nel mercato degli imballaggi. Un 2007 chiuso con un fatturato di 32,35 milioni di euro, rispetto ai 28,58 milioni del 2006, con un saldo positivo del 13 %. Nel 2007, sono stati movimentati 97 milioni di casse (rispetto agli 85 milioni del 2006 e ai 75 del 2005) , con un utile di 900 mila euro e un ristorno ai soci di 4,5 milioni (rispetto ai 4, 3 milioni del 2006 e ai 3 milioni del 2005). Il patrimonio netto è di 15 milioni di euro. Per il 2008, la cooperativa prevede di raggiungere i 105 milioni di movimentazioni per le cassette, a cui si aggiungeranno, secondo le stime, altri 600mila movimenti di mini-bins.

Nato nel 1998, per iniziativa di molti tra i maggiori attori della filiera agro-alimentare, con l’obiettivo di offrire al consumatore un prodotto di qualità ad un prezzo vantaggioso, e tenendo in attenta considerazione, allo stesso tempo, l’imperativo dell’eco-sostenibilità, Cpr offre un originale sistema di movimentazione di speciali cassette riutilizzabili e riciclabili, in polipropilene colorato, adatte a resistere ai raggi ultravioletti, impiegate nell’intero circuito della filiera, dal produttore al magazzino, fino alla Grande distribuzione organizzata (Gdo) e al mercato generale. Molteplici sono i vantaggi di questo sistema d’imballaggio per la movimentazione dei prodotti.

Oltre ad aver recentemente introdotto due nuove tipologie di imballaggio (mini-bins a sponde abbattibili, da 80x120 e da 80x60, che trovano un ottimo impiego per vari prodotti ortofrutticoli e differenziate occasioni di vendita e consentono, al pari delle cassette, di risparmiare spazio prezioso, dato che 2 unità chiuse occupano lo spazio di 1 aperta), nel secondo semestre del 2008 – spiega il presidente Marco Salvi – si partirà con una sperimentazione per l’allargamento del sistema di casse a sponde abbattibili al settore delle carni, in partnership con Coop Italia e con un fornitore  specializzato in carni suine confezionate. La cooperativa ferrarese, inoltre, si sta preparando ad estendere la propria rete di centri di lavaggio nell’Italia centro-meridionale e sta studiando la realizzazione di un sistema di pallet CPR. Per il prossimo futuro – conclude il presidente di Cpr System – ci proponiamo di valutare la nostra presenza sui mercati europei, affiancando alle 2 piattaforme logistiche già operative in Spagna, nuove strutture di servizio in altri Paesi europei.    

CPR System S.c.ar.l. - Via Nazionale, 3  Gallo (FE) - Tel.: +390532 823912 - 15 centri logistici di cui 3 centri di lavaggio - 16 catene distributive - www.cprsystem.it

 Versione stampabile




Torna