Lo spettacolo con Lucia Vasini è liberamente ispirato ai romanzi di Brendan O’Carroll

Milano, TieffeTeatro: Agnes Browne fino al 31 dicembre 2013

  Cultura e società   

Al Teatro Menotti di Milano ritornano i suoni, le voci e l’umanità che popola le vie di Dublino, ma soprattutto ritorna Agnes, una delle figure più tenere e comiche della letteratura degli ultimi anni, che rivive grazie all’appassionata duttilità trasformista di Lucia Vasini.

Agnes ha un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, il quartiere più turbolento e proletario di Dublino. Ha sette figli e un marito che si gioca lo stipendio tra allibratori e bevute. Ma Agnes ha pochi soldi e molto spirito e quando la sorte decide di portarsi via il manesco consorte la protagonista è finalmente libera di ricominciare a vivere.

In scena insieme ad Agnes/Lucia i virtuosismi demenziali della band Jashgawronsky Brothers, gli inventori del genere musicale più strano del mondo: la musica da riciclo! Usando strumenti inventati e costruiti con materiali di uso comune, riescono ad ottenere suoni incredibili e a fare musica con scope, imbuti, barattoli e cucchiai.

La storia della vita di Agnes si intreccia con le storie raccontate da Lucia Vasini: l’Irlanda si unisce alla Romagna, le musiche irlandesi si uniscono a suoni romagnoli, il Jarro si fonde con il mercato del pesce di Marina di Ravenna.

Sono subito rimasta colpita dalle origini popolari di Agnes e ho collegato l’Irlanda alla mia terra di origine, l’Emilia Romagna per i colori del mercato e per la vivacità delle musiche popolari.- dice Lucia Vasini - Ho scoperto di avere molto in comune con la protagonista. Mia nonna aveva un banco del pesce al mercato di Marina di Ravenna e come Agnes aveva sette figli e un marito violento. Una famiglia proletaria di cui, quando ero più giovane mi vergognavo e che invece oggi riscopro nella sua enorme ricchezza.

 Versione stampabile




Torna