a settembre il compito è affidato a Marco Bistarelli

Le stelle nel panino di OTTIMOMASSIMO: presentato lo chef stellato di settembre

  Food and beverage  

 L’iniziativa “Le Stelle nel panino”di OTTIMOMASSIMO continua con successo. Dopo aver proposto i panini gourmet ideati da Chef del calibro di Paolo Barrale, Felice Lo Basso, Francesco Apreda, Lino Scarallo e Davide Palluda, per tutto il mese di settembre il panino è preparato dallo chef stellato Marco Bistarelli.

Marco Bistarelli, chef stellato dei ristoranti “Il Postale” e “Vivace” di Perugia, ha scelto ingredienti quantomeno azzardati per il suo panino gourmet “SALMI’ DI QUAGLIA E MELANZANA IN DUE MODI”.

Nel panino di Bistarelli, infatti, la quaglia arrostita viene aromatizzata con salvia, rosmarino e timo e sfumata con porto, brandy e marsala, quindi amalgamata nella salsa al salmì. Ad accompagnarla, due interpretazioni della melanzana: a fette grigliate e in crema, al profumo di fiori di finocchio.

Per tutto il mese di settembre il suo panino è disponibile al prezzo di 7,00 euro per i clienti del locale OTTIMOMASSIMO, che è situato nella centralissima via Spadari, all’angolo con via Victor Hugo, a due passi da Piazza Duomo. Il bar gourmet, lo ricordiamo, prende il nome dal bassotto di Cosimo, il protagonista de “Il Barone Rampante” di Italo Calvino, che sceglie di vivere sugli alberi sin da bambino. Una filosofia di vita che evoca il concetto di evasione anche solo momentanea dal quotidiano, per ritrovare se stessi grazie al contatto con la natura, e che OTTIMOMASSIMO ha voluto richiamare attraverso un grande albero di castagno che domina il locale e i cui rami raggiungono le vetrine fino ad arrivare al primo piano.

L’altissima qualità degli ingredienti e la freschezza delle preparazioni è il fil rouge di tutta la proposta gastronomica di OTTIMOMASSIMO, che accompagna i clienti dal mattino nelle varie fasi della giornata. Cuore dell’offerta sono sicuramente i panini gourmet, preparati a vista con materie prime eccellenti, e affiancati da una selezione di piatti caldi e insalate, da accompagnare magari con un calice di buon vino. Tortine, biscotti e cioccolatini rigorosamente artigianali dominano il banco pasticceria; l’offerta caffetteria include inoltre le centrifughe, le spremute, gli smoothies, i frullati, tutti preparati al momento. Menzione speciale, poi, spetta al caffè, Rainforest Alliance Certified di Caffè Ottolina, una miscela di altissima qualità prodotta nel totale rispetto delle direttive etiche e ambientali internazionali, che introduce la scelta eco-sostenibile perseguita da OTTIMOMASSIMO, anche attraverso l’utilizzo di coppette e contenitori per l’asporto in materiale riciclato e di posate realizzate con amido di mais. Unica concessione alla tradizione, sono la tazzina di porcellana per il caffè e il calice in cristallo per il vino.

ll bar gourmet OTTIMOMASSIMO è - insieme a Ladurèe, Noberasco, Pescheria Spadari, Hotel Spadari - tra i soci fondatori dell’Associazione “Spadari via del Gusto”, nata con l’obiettivo di creare un vero e proprio polo milanese del gusto, promuovendo gli esercizi commerciali di Via Spadari come sintesi delle eccellenze nell’arte della gusto e dell’ospitalità che Milano offre ai suoi cittadini e a tutti i visitatori.

Info: OTTIMOMASSIMO - Via Spadari, ang. via Victor Hugo, Milano - Tel. 02.49457661 - aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.30, il sabato dalle 10.00 alle 19.00, domenica chiuso - www.ottimomassimogourmet.it - info@ottimomassimogourmet.it.

G. Scotti 

 Versione stampabile




Torna