Il film sarà nelle sale dal 31 agosto

Monsieur Lazhar (Bachir Lazhar)

  Cultura e società   

Bachir Lazar (Mohamed Fellag), un immigrato di 55 anni originario dell’Algeria, legge su un giornale di Montréal del suicidio di un’insegnante; così, l’uomo si offre di sostituire la docente scomparsa. Immediatamente assunto, si ritrova in una scuola in crisi, mentre è costretto ad affrontare un dramma personale.

Nella scuola elementare, Bachir impara a conoscere il suo gruppo di bambini scossi, ma attenti. L’improvvisato insegnante diventa amico di Alice (Sophie Nélisse) e Simon (Émilien Néron), due studenti svegli che avrebbero avuto un ruolo nella morte dell’insegnante.

Mentre la classe ritorna lentamente alla normalità, nessuno nella scuola è a conoscenza del passato doloroso di Bachir: nessuno sospetta che è a rischio di espulsione dal Paese in qualsiasi momento.

Il film, diretto da Philippe Falardeau ed interpretato anche da Danielle Proulx, Brigitte Poupart, Jules Philip, Daniel Gadouas, Louis Champagne, Seddik Benslimane, Marie-Ève Beauregard, è stato presentato in vari concorsi, candidato all’Oscar come miglior film straniero ed ha vinto già tanti premi.

Prodotto nel 2011 in Canada e ora distribuito in Italia da Officine Ubu.

 Versione stampabile




Torna