Ancora piú Europa

Carnival

  Turismo d’autore  

Fresca reduce dalla cerimonia con cui Fincantieri l´ha consegnata ufficialmente alla Carnival Cruise Lines, alla presenza del ministro Scajola, la nuova ammiraglia Carnival Splendor ha ospitato dal 30 giugno al 2 luglio giornalisti e tour operator per una mini crociera di presentazione nel bellissimo Mar Ligure.

Carnival Splendor, la più grande fun ship mai costruita, è stata realizzata interamente presso i cantieri navali Fincantieri a Genova Sestri Ponente per un costo complessivo di circa 500 milioni di dollari. La nave, con una stazza di 113.000 tonnellate, è oggi la più grande tra le 22 della flotta Carnival, anche se il suo primato ha i mesi contati perchè sono già impostate, presso i cantieri navali Fincantieri di Monfalcone le nuove unità gemelle Carnival Dream e Carnival Magic da 130.000 tonnellate con una capacità di 3.652 passeggeri; la consegna è prevista rispettivamente nel 2009 e nel 2011.

Già con la magnifica Splendor comunque la Carnival si conferma compagnia di punta nel settore crocieristico, con interessi sempre più rivolti anche all´Europa, oltre al suo tradizionale mercato degli scali caraibici per vacanzieri americani.  E in questo contesto va sottolineato il particolare rilievo attribuito al nostro paese: infatti quest’anno, con Carnival Splendor e Carnival Freedom, inaugurata a Venezia il 4 marzo 2007, si conterà un totale di 80 toccate nave presso i porti italiani: Civitavecchia (20 scali), Livorno (19 scali), Napoli (18 scali), Venezia (11 scali), Messina (11 scali) e Genova che, con un solo scalo, è stata come detto il porto di consegna della nuova Splendor. Si prevede una movimentazione di 85.000 passeggeri, con un incremento del 25 % rispetto ai 65.000 della stagione 2007.

Nel corso della citata mini crociera Roberta L. Jacoby, Senior Vice President Air/Sea, Corporate Training & Strategy Office di Carnival, ha incontrato la stampa per illustrare le principali caratteristiche della nuova nave, e annunciare gli altri grandi progetti firmati Carnival Cruise Lines. Hanno partecipato all´incontro anche Edie Bornstein, Vice President Business Development and Strategic Partnerships, nonchè l´architetto statunitense Joe Farcus, colui che ha disegnato tutti gli arredi interni  facendo in modo che trasmettessero quell´idea di splendore che la nave vuole suggerire, a partire dal nome stesso. Farcus ha così definito la concezione che l´ha guidato: ciò che lega i locali è il concetto di eleganza raffinata, lussuosa e fastosa; abbiamo quindi scelto elementi preziosi, come perle, foglie dorate e legno dalle calde venature, per conferire alla nave la sensazione di ricchezza.

E senza dubbio il risultato è stato conseguito in pieno, perchè in tutti i locali della nave la funzionalità degli ambienti si accompagna a soluzioni estetiche che appagano lo sguardo del crocierista più esigente.

Supportata da dati tecnici impressionanti (290,17 m di lunghezza, 35,36 m di larghezza, 1.503 cabine private, 3.006 passeggeri, 1.160 persone di equipaggio, 22,5 nodi di velocità di crociera), la Carnival Splendor presenta una vasta scelta di attrattive: una Spa di 1.951 metri quadri, 4 piscine, un teatro da 1.400 posti, tre ristoranti, 22 bar e lounges, un casinò da 484 posti,  una biblioteca, una sala conferenze da 100 posti, e poi ancora Duty-free shops, pista da jogging, campo da pallavolo e da basket, minigolf, parco acquatico con scivoli.

Nel mese di luglio 2008 Carnival Splendor inizierà la sua attività commerciale con una speciale e unica crociera europea di 8 giorni a cui farà seguito un primo programma di crociere in Nord Europa e un successivo programma di crociere in Mediterraneo a conferma dell’interesse della compagnia per il vecchio continente.

La crociera di 8 giorni toccherà quattro splendidi porti in Francia, Spagna e Portogallo; in seguito la nave solcherà i freddi mari del Nord Europa per crociere di 12 giorni alla scoperta di città dal passato centenario, luoghi di inestimabile interesse storico e culturale: dai palazzi di San Pietroburgo alla Porta di Brandeburgo di Berlino, dal museo di Vincent Van Gogh di Amsterdam ai Giardini di Tivoli a Copenaghen. Lasciato il Nord Europa, Carnival Splendor navigherà nel Mediterraneo occidentale; seguiranno una crociera di 12 giorni “Gran Mediterraneo” e due crociere di 12 giorni “Mediterraneo e Isole Greche”.

Sarà poi la volta della traversata atlantica: 16 giorni di navigazione per completare il posizionamento della nuova ammiraglia nei Caraibi orientali dove proporrà esotiche crociere regolari di 7 giorni. Per il 2009 Carnival Splendor consoliderà ulteriormente la posizione dominante della compagnia leader nella California meridionale con crociere di sette giorni sulla Riviera Messicana.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna