Una tradizione d’amore per i giardini

Convento dei Minimi a Mane

  Bellezza e Benessere  

Nelle comunità monastiche, uno dei confratelli veniva solitamente incaricato di occuparsi dei giardini del convento: era chiamato “gardinarius”. Questa tradizione di amore per le piante si è perpetuata nei secoli presso il Convento dei Minimi a Mane.

I suoi primi abitanti, i Fratelli Minimi, costruirono giardini a terrazza e piantarono diverse specie vegetali per nutrirsi, studiare o curarsi.

Qualche anno più tardi, con l’arrivo delle Francescane Missionarie di Maria, il convento venne trasformato in un luogo di ricovero. Naturalmente, l’amore per le piante e per i prodotti della terra continuò a essere il fulcro della vita della comunità, ma assunse una connotazione più generosa, dato che queste donne coltivavano la terra fertile attorno al convento per provvedere al sostentamento degli ospiti della casa e per rimettere in forze i Missionari tornati dai paesi tropicali.

Oggi, il Balsamo Del Giardiniere rende omaggio agli uomini e alle donne cha hanno curato la terra attorno al convento attraverso ricette originali con un trattamento per le mani alle piante “magiche” e n’immagine antica raffigurante i tradizionali strumenti per il giardinaggio.

 Versione stampabile




Torna