Arte e storia in un grande monastero dell’Europa benedettina (1007-2007) in mostra da settembre a San Benedetto Po

L’abbazia di Matilde

  Cultura e società   

Evento culminante del Millenario della fondazione del monastero di S. Benedetto Polirone, la mostra ripercorre i momenti salienti della vicenda storica, culturale, artistica ed economica dell’abbazia fondata nel 1007 da Tedaldo, nonno di Matilde di Canossa, e da lei beneficato e scelto per la sua ultima dimora, nella cappella di Santa Maria, ornata da uno straordinario mosaico pavimentale del 1151.

In un percorso ampio e suggestivo, sono recuperati ed esposti per la prima volta opere d’arte e documenti appartenuti alla grande abbazia benedettina, dai documenti autentici di Matilde, di papi e imperatori, agli splendidi manoscritti dello Scriptorium abbaziale (compreso l’Evangeliario ora alla Morgan Library di New York); dalle opere d’arte ritrovate di grandi artisti italiani (Wiligelmo, Bonsignori, Bacchiacchia, Gambara, Farinati, Dalla Rosa), alle mappe d’archivio che illustrano il lavoro dei monaci per il controllo del Po, e l’ambiente circostante (compreso il catasto Teresiano in originale) provenienti da archivi italiani e stranieri, sino alle testimonianze sulla soppressione. Non mancano, infine, splendidi esempi delle altre abbazie legate a Matilde in Europa: Nonantola, Frassinoro, Marola, Vallombrosa, Orval, St. Pierremont.

La visita sarà illustrata da essenziali ma chiare didascalie, da un giornale della mostra e da un agevole catalogo di 240 pagine, con foto di tutti gli oggetti esposti, saggi introduttivi e una schedatura analitica dei materiali in mostra.

La mostra è allestita in uno spazio di oltre 500 mq. nello storico Refettorio Grande dell’antica Abbazia Benedettina Di Polirone (sec. XV), dominato dall’affresco attribuito al Correggio e dall’Ultima cena del Monsignori, di cui si espongono per la prima volta insieme le copie eseguite alla fine del Cinquecento dal Dondi (ora a Budapest) e nel Seicento dal Poussin (ora a Monaco).

Alla mostra si innestano visite guidate alla basilica di Giulio Romano (1540) e al complesso monastico restaurato (i tre chiostri, la sala del capitolo, lo scriptorium, la biblioteca, l’orto botanico), e illustrato da apposite didascalie, per i diversi tipi di utenza.

L’ABBAZIA DI MATILDE. Arte e storia in un grande monastero dell’Europa Benedettina (1007-2007), San Benedetto Po – 31 agosto 2008 – 11 gennaio 2009. Mostra a cura di Paolo Golinelli. Catalogo edito da Patron Editore. Informazioni e prenotazioni: Comitato per le Celebrazioni del Millenario Polironiano 0376.623025 – e-mail: comitato.gestione@millenariopolironiano.it.

 Versione stampabile




Torna