Nominato "Miglior vino spumante" del Premio Internazionale del Vino 2010 Bibenda-Duemilavini

Franciacorta Palazzo Lana Satèn 2004

  Food and beverage  

Franciacorta Satèn Palazzo Lana 2004 è il miglior spumante d´Italia. Il Premio Internazionale del Vino Bibenda-Duemilavini è stato assegnato a Roma. L´importantissimo riconoscimento premia non solo la Guido Berlucchi ma anche tutta la Franciacorta.

È un grandissimo riconoscimento, che premia il lavoro dei miei figli: questo il commento di Franco Ziliani, presidente della Guido Berlucchi di Borgonato, Brescia, mentre riceveva da Franco Ricci, direttore di Bibenda, e Albano Carrisi il Premio Internazionale del Vino per la categoria "Miglior vino spumante". Un premio che, sul palco dell´Hotel Rome Cavalieri, ha condiviso con i figli Cristina, Arturo e Paolo, che lo affiancano nella conduzione dell´azienda.

Il riconoscimento arriva dopo una lunga selezione: la giuria, composta dai lettori di Duemilavini, di Bibenda e da un´Accademia di esperti, ha espresso le preferenze, e per ogni categoria sono stati nominati tre finalisti; il favorito tra le "bollicine" è stato Franciacorta Satèn 2004 Palazzo Lana, capofila della nuova linea di millesimati ispirata al luogo, attiguo alle cantine, dove fu concepita l´idea del primo Franciacorta. Proprio nella splendida dimora si incontrarono nel 1955 i fondatori - Guido Berlucchi, Giorgio Lanciani e Franco Ziliani - e lì concepirono l´idea di produrre un vino “spumeggiante” elaborato con il metodo classico. Ziliani, giovane ed entusiasta enologo, creò nel 1961 tremila bottiglie di Pinot di Franciacorta: erano le prime "bollicine" del territorio, e per la prima volta il toponimo Franciacorta appariva sull´etichetta di un vino. Una doppia, geniale intuizione che avrebbe cambiato il destino della Franciacorta, a quei tempi terra agricola povera e oggi capitale del metodo classico più apprezzato d´Italia.

Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che valorizza l´azienda e tutta la Franciacorta - dice Arturo Ziliani, enologo come il padre - e il premio è tanto più importante perché precede di pochi mesi il cinquantesimo compleanno del Franciacorta, che festeggeremo nel 2011. Ziliani si sofferma poi sulla linea Palazzo Lana, lanciata lo scorso anno: questi nuovi Franciacorta sono il nostro omaggio ai fondatori e nascono solo nelle annate d´eccellenza dal fiore del mosto. Volevamo creare Franciacorta rari - per qualità e quantità – ed eleganti, estremizzando ogni step produttivo al fine di ottenere prodotti di grande personalità.

In particolare, Franciacorta Satèn Palazzo Lana nasce da selezione certosina di Chardonnay ed è affinato sui suoi lieviti almeno quattro anni. Un vino complesso, dagli aromi suadenti che ricordano il burro, i lieviti e i fiori: aristocratico e persistente nel ricordo, come la dimora da cui prende il nome.

 Versione stampabile




Torna