Un secolo di Italia, un secolo di Hausbrandt Trieste 1892 S.p.a.

Hausbrandt

  Food and beverage  

Il 26 maggio in occasione della premiazione delle aziende protagoniste di questo sviluppo, anche Hausbrandt Trieste 1892 S.p.A ha ricevuto un riconoscimento speciale per oltre 100 anni di storia, cultura e lavoro.

Una tradizione che inizia nel 1892, quando il Comandante Hermann Hausbrandt, ufficiale della marina mercantile, decide di avviare un´attività di commercio e torrefazione a Trieste, il principale porto mitteleuropeo del caffè. Un’avventura che nel corso degli anni porterà l’azienda ad un rapido ampliamento, diventando un simbolo per Trieste e guadagnando l’attuale posizione di rilievo nel mondo del caffè, grazie a Virginio Zanetti che nel Secondo dopoguerra diventa il più affermato importatore di caffè verde nel nostro Paese.

Un successo che prosegue ininterrotto, sotto la guida del figlio, Martino Zanetti, attuale Presidente dell’Azienda, che ha saputo conquistare una fascia di consumatori alla ricerca di prodotti raffinati, valorizzando sempre più pregiate selezioni di caffè.

Hausbrandt Trieste 1892 S.p.A è oggi un’azienda di successo, fondata su di una solida tradizione familiare, all’interno della quale spicca il nome di Fabrizio Zanetti, l’attuale Amministratore Delegato (entrato giovanissimo in azienda) e Consigliere del Consiglio Nazionale dei Giovani di Federalimentare, la Federazione aderente a Confindustria che rappresenta e tutela l’Industria alimentare in Italia.

Sulla scia della tradizione mitteleuropea, Martino Zanetti crea nel 2000 la Birra Theresianer: un prodotto di nicchia di grandissima qualità, oggi presente e premiato sul mercato nazionale ed internazionale. La sua passione per il vino si concretizzata invece con l’acquisto della Tenuta di Col Sandago a Pieve di Soligo e delle vigne dell’Azienda Vinicola Case Bianche nel cuore della zona D.O.C. del Prosecco.

Un momento, quello del 26 maggio, importante e meritato che premia l’intraprendenza e l’intuizione di un´azienda sicuramente responsabile del processo di costruzione dell’identità del nostro Paese.

 Versione stampabile




Torna