Un quarto di green-design, uno di moda eco-chic, uno di cultura e uno di relax: condite con tanto spirito di socializzazione, agitate con brio et voilà, ecco la ricetta del primo EcoConcept StoreItaliano, firmato da Atelier del Riciclo

Milano: concept store dedicato alla sostenibilità

  Casa e arredo  

L’Atelier del Riciclo è una associazione di promozione sociale nata per divulgare nuovi stili di vita compatibili e fondata dalla giornalista Grazia Pallagrosi che ne riassume la filosofia in queste parole: “crediamo nel riutilizzo di tutte le cose già usate dall’uomo: un processo già finito e già ricominciato”.

Un unico spazio per tutti gli ingredienti del nuovo modello di consumo sostenibile: zero sprechi, riuso e riciclo come tematiche portanti coniugate con elementi glam, all’insegna di un nuovo edonismo sostenibile.

A Porta Genova, tra i Navigli e Zona Tortona, il nuovo ecoConceptstore è un open suggestivo che comprende: swap boutique dedicata allo scambio di abiti, accessori moda e bijoux; library-lounge dove rilassarsi, incontrare amici, navigare in internet free wi-fi e consultare liberamente libri e riviste dedicate all’ecologia, alla moda ed al design; live-show-room di oggetti d’arte e green design realizzati con materiali di recupero; spazio mostre e corsi dedicati ai temi della sostenibilità.

Durante l’inaugurazione è stato presentato il progetto ECO-GLAM: LA MODA CHE FA BENE AL PIANETA, nato dalla collaborazione tra Atelier del Riciclo e lo stilista Antonio Sotgiu. L’obiettivo è il riutilizzo degli scarti del fashion, recuperati alla qualità e al glamour grazie ad un intervento creativo di alta sartoria. E’ così che gli abiti che non hanno trovato nuova vita nello swapping, ma anche le tirelle del tessile griffato o gli accessori ormai in disuso vengono scomposti e riassemblati fino a diventare pezzi unici di alta moda. Le spille offerte in dono ai giornalisti sono state realizzate con questo concetto dalla giovane stilista Valentina D’Alonzo, del creative team di Atelier del Riciclo.

In occasione dell’inaugurazione dell’EcoConcept Store di via Casale alcuni giovani artisti ed eco-designers, impegnati nell’utilizzo di materiali ecologici e/o riciclati, hanno messo in mostra alcune delle loro opere più rappresentative, seguendo il leti motiv della sostenibilità: Alessandro Banas, fotografo e artista(www.alessandrobanas.com), Bedesart, studio di Progettazione (www.bedesart.it), Isacco Brioschi, green designer e portavoce dell’architettura organica(www.isaccobrioschi.it), Franco Corso, architetto di interni siciliano, Gianni Grosso, che realizza pezzi unici fortemente legati alla natura (www.giannigrosso.it), Maurizio Lamponi Leopardi, fotografo milanese (www.lamponislamps.com), Adriana Lohmann, lighting designer italobrasiliana (www.adrianalohmann.com), Officina delle Mille Cose, che progetta e produce oggetti unici in serie limitata, realizzati a mano materiale di riciclo (www.officinamille.com), Maddalena Rocco, disegnatrice e progettatrice di gioielli, Gianluca Soldi (www.habitare-ad.com), 13Ricrea, tre donne specializzate nella reinterpretazione di materiale destinato al disuso, all’abbandono o al macero (www.crearicrea.com), Uroboro Design, che produce arredi fabbricati attraverso l’utilizzo di oggetti giunti alla fine del loro ciclo di vita (www.uroborodesign.com), Stefano Valzer, che lavora per Studiobite, laboratorio di architettura che sviluppa progetti di design e urbanistica (www.studiobite.it).

Il 10, l’11 e il 12 giugno, poi, si è svolto SWAP VACANZE, la prima kermesse del baratto dedicata al viaggio e al turismo ecosostenibile. Tre giorni per scambiare tutto quello che fa estate: dalla casa in riviera al posto in barca a vela fino al pareo o al costume da bagno! Un moving party tra terra e acqua nel cuore della Milano creativa, per scoprire le eco-opportunità di un turismo leggero sul portafogli e sull’ambiente. Stanca dell’appartamentino in riviera? Sulle sponde del naviglio potrai scambiarlo con un loft a Manhattan o con un passaggio in barca ai Carabi. La settimana in multiproprietà ti ha stufato? Durante il bio-happy-hour puoi trovare chi l’apprezza e ti offre in cambio un viaggio in camper o una minicrociera sullo yacht che hai sempre sognato. E se hai semplicemente voglia di andare lontano, perché non condividerla con chi sta per partire e cerca un compagno d’avventura? Dallo scambio-casa alla condivisione degli itinerari fino al car e al boat sharing, SWAP VACANZE è un serbatoio di idee che, per tre giorni, darà a tutti l’opportunità di partire per una vacanza diversa, creativa, risparmiosa e divertente. Con un occhio all’ambiente e uno alla moda. Durante la manifestazione, infatti, oltre a scambiare i propri ‘beni vacanza’, si potranno conoscere itinerari e proposte di tour operator ed enti del turismo verde sperimentando forme di "movimento dolce" (come la navigazione sui canali) e l’uso di mezzi di trasporto ad emissioni zero. Infine, nella swap boutique di Atelier del Riciclo si potrà decidere cosa mettere in valigia: costumi da bagno, parei, borse e accessori mare, tutto ovviamente in scambio e senza spendere un euro.

Info: EcoConcept Store Atelier del Riciclo, via Casale 3/a, Milano (MM Pta Genova), tel. 02-89449942/3395285381, info@atelierdelriciclo.it, www.atelierdelriciclo.it; Imbarcadero Navigli Lombardi, Alzaia Naviglio Grande 4, Milano. Ticket:15 euro (inclusi swap fee, aperitivo bio, trattamento relax e/o minicrociera sul Naviglio). Prenotazione obbligatoria sul sito: www.urbanswaparty.it. Info: www.urbansaparty.it ; www.atelierdelriciclo.it.

 Versione stampabile




Torna