Una mostra-concorso e la rassegna “Asparagi in laguna”

In primavera Grado riscopre l’asparago bianco

  Turismo d’autore  

Con una mostra dedicata a produttori ed appassionati dal 18 aprile al 2 maggio 2010, una speciale rassegna in laguna e degustazioni nei ristoranti del centro storico in aprile, Grado celebra uno dei propri prodotti d’elezione: l’asparago bianco di Fossalon.

L’asparago bianco di Fossalon, tenero e prelibato, si avvia al riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) da parte della Comunità Europea. In Friuli Venezia Giulia lo si coltiva su circa 250 ettari in tutta la regione, certificandone la provenienza regionale con il marchio Igp (Indicazione Geografica Protetta). I suoli d´elezione, comunque, sono quelli sabbiosi, senza ciottoli, costituiti dalle alluvioni recenti del Tagliamento, del Torre e dell´Isonzo, dalle dune costiere prospicienti la laguna di Grado, nonché da alcuni terreni della bonifica di Fossalon.

Prodotto d’elezione dell’area del Comune di Grado da oltre due secoli, l’asparago bianco di Fossalon di Grado è protagonista di una serie di rassegne ed eventi in primavera volti a far riscoprire il gusto di una delle specialità locali più apprezzate sullo sfondo della laguna e dell’entroterra gradese.

In aprile si terrà lo speciale evento Asparagi in laguna: un vero laboratorio enogastronomico itinerante fra gli isolotti lagunari per degustare il prelibato ortaggio in specialità in cui terra e mare si intrecciano in gustose combinazioni di sapori. I turisti saranno condotti con un servizio navetta all’Isola Ravaiarina, in laguna, dove potranno degustarne piatti a base di pesce e asparagi accompagnati dai vini DOC locali e da dove potranno partire per le visite guidate in barca ai canali e ai casoni lagunari, alla scoperta di storia e natura della laguna di Grado.

Per tutto il mese di aprile, nel centro storico di Grado, i sei ristoranti aderenti all´associazione Ristoranti del Castrum (Agli Artisti, Al Canevon, Alla Borsa, Da Ovidio, De Toni, Tavernetta All’Androna) proporranno speciali menù di degustazione ispirati all’asparago.

Infine, dal 18 aprile al 2 maggio 2010 è in programma la tradizionale Mostra degli asparagi di Fossalon di Grado, occasione per 40 produttori della zona di presentare il meglio della produzione e concorrere all’assegnazione della "sgorbia d´argento", dal nome dell’attrezzo (la sgorbia) utilizzato per la raccolta degli asparagi, caratterizzato da una lama a forma di cucchiaio. Il premio è assegnato ogni anno al miglior produttore di asparagi del Friuli Venezia Giulia, valutato sulla base di specifiche caratteristiche di forma, profumo, qualità a livello gastronomico degli asparagi prodotti.

Info: Comune di Grado - Ufficio Turismo e Relazioni esterne - Tel +390431898239-898224 - Fax +0390431898205 - turismo@comunegrado.it-  urp@comunegrado.it - www.grado.info.

 Versione stampabile




Torna