Giappone, Medio Oriente e Cina per l’anno 2010

Viaggi dell’Elefante: strategie e programmazione

  Turismo d’autore  

Come il secondo semestre dell’anno 2009, anche il 2010 continua a essere, per Viaggi dell’Elefante, un anno di forti investimenti e di importanti ambizioni di crescita. La Società intende rafforzare e riconfermare il posizionamento nella fascia alta di mercato, ampliare la presenza nella fascia medio-alta, lavorare sull’internazionalizzazione del brand Ecoluxury e sul lancio e sviluppo del prodotto Italia anche all’estero.

Per realizzare questi obiettivi tre sono le aree principali sulle quali la Società sta investendo e focalizzando le proprie risorse: Eccellenza e alta qualità: la ricerca dell’eccellenza investendo nelle migliori risorse umane sul mercato, nei migliori prodotti e servizi. Rientra in questa attività un importante lavoro di analisi e mappatura degli standard qualitativi, non solo dei prodotti e servizi del viaggio stesso, ma anche nelle fasi pre e post viaggio; Innovazione Tecnologica: un piano di investimenti che riguarda l’area tecnologica a partire dal nuovo sito web www.viaggidellelefante.it, che sarà pronto prima dell’estate, a innovazione nei sistemi di telefonia e di prenotazione; Diversificazione delle attività con i brand Viaggi dell’Elefante, Ecoluxury, Paesaggio Culturale e I Parchi Letterari, mantenendo una forte identità di prodotto che ha come mission l’eccellenza e la tutela e sostenibilità dei territori, culture e attività locali; in sintesi, un turismo sostenibile.

Gli obiettivi e le strategie per l’anno 2010 sono particolarmente ambiziosi ma ponderati e pianificati dopo un’attenta analisi del mercato e delle potenzialità della nostra Società e dei nostri brand. afferma Enrico Ducrot Amministratore Delegato Viaggi dell’Elefante SpA– Viaggi dell’Elefante è una società solida, con oltre 35 anni di esperienza, professionalità e reputazione nel mercato turistico, che intende investire e crescere, rafforzando la propria posizione nel mercato di fascia alta e di lusso e ampliando quello di fascia medio-alta, mantenendo sempre forte l’attenzione all’efficienza e marginalità dei prodotti e quindi alle performance finali della Società.

La nuova programmazione 2010 recepisce alcuni degli investimenti realizzati mentre altri sono ancora in atto. Tutti i nuovi cataloghi hanno una grafica rinnovata, più chiara e pulita, che, pur preservando gli elementi tradizionali e distintivi Viaggi dell’Elefante quali, le immagini di stampe storiche dei singoli Paesi, gli approfondimenti e gli itinerari dettagliati, presenta un maggior numero di immagini fotografiche così da conferire ai cataloghi un impatto, oltre che autorevole, anche emozionale.

Il nuovo catalogo Giappone 2010, pur mantenendo lo stesso numero di pagine, è più ricco di contenuti e consigli per il viaggiatore. Ampio spazio viene dedicato ai viaggi individuali e ai consigli per viaggi di nozze dove si evidenzia, in particolare, un’attenta selezione di strutture Ryokan, i tradizionali alberghi giapponesi che ancora conservano architettura e tradizione; tra questi due strutture Ecoluxury. Non mancano gli itinerari più classici e di gruppo e, da quest’anno con maggior visibilità, l’offerta per le estensioni mare. Da evidenziare un importante lavoro di contrattazione realizzato dallo staff Elefante con corrispondenti e fornitori, che, unito a una moneta favorevole, ha portato a offrire quotazioni in linea o più basse rispetto all’anno scorso.

Siamo molto soddisfatti delle performance realizzate dalla destinazione Giappone sia nell’anno 2009 sia in questi primi mesi del 2010. Gli ottimi risultati stanno premiando la decisione di tre anni fa di iniziare a realizzare una monografia dedicata al Paese e di inserire uno staff qualificato con due professionisti esperti sulla destinazione e conoscitori della lingua giapponese. - afferma Enrico Ducrot Amministratore Delegato Viaggi dell’Elefante – Il Giappone proposto da Viaggi dell’Elefante è, quindi, un prodotto creato da intenditori ed esperti, curato nei minimi dettagli con una forte selezione e preparazione anche nelle fasi di consulenza al booking.

Il catalogo Medio Oriente 2010 è stato realizzato dopo un’attenta analisi del mercato e considerando la situazione politica dell’area. La brochure presenta le quattro destinazioni di maggior importanza e richiesta quali: Siria, Giordania, Libano, Israele e ai Paesi Dubai e Oman. Destinazioni storiche per Viaggi dell’Elefante e di grande rilevanza dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico come Yemen e Iran continuano a presentare una situazione di instabilità politica e non sono, perciò, state inserite nel catalogo. Per altre destinazioni quali, Uzbekistan, Turkmenistan, Armenia, Georgia e Azerbaijan che comportano viaggi più articolati, e per la Turchia, si è preferito dedicare una programmazione più flessibile sul web.

Il Medio Oriente si riconferma un’area in pieno boom. Come per l’anno 2009 continuiamo a rilevare ottime performance di vendita in particolare per Siria, Giordania, Libano e Israele sulle quali abbiamo focalizzato la nostra programmazione. afferma Enrico Ducrot Amministratore Delegato Viaggi dell’Elefante SpA – Riteniamo che l’Oman potrà ottenere risultati di vendita più che positivi, poiché può abbinare al soggiorno mare la vacanza culturale, l’esperienza del deserto e dei paesaggi naturalistici. Infine, Dubai, grazie anche ai prezzi più contenuti, si presenta destinazione ideale per estensione dai Paesi del Medio Oriente.

La Cina rappresenta per Viaggi dell’Elefante una destinazione storica, per la quale l’operatore è riconosciuto dal mercato specialista e leader. Le novità più rilevanti del catalogo Cina riguardano le proposte di viaggio dedicate ai due eventi più importanti per la Cina nell’anno 2010, l’Expo a Shanghai e la ricorrenza dei 400 anni dalla morte di Padre Matteo Ricci, oltre ai nuovi pacchetti di viaggio per soggiorni nelle singole città di Hong Kong, Shanghai e Pechino e l’inserimento di nuove estensioni mare tra cui due resort Ecoluxury.

Il prodotto Cina si presenta al mercato quest’anno dopo aver realizzato un grande salto di qualità. - afferma Enrico Ducrot Amministratore Delegato Viaggi dell’Elefante SpA - L’esperienza di viaggio in Cina oggi, non è, infatti, solo una meravigliosa esperienza di conoscenza dell’aspetto storico/culturale ma anche di una nuova Cina, moderna, che comunica innovazione. Anche per queste ragioni, riteniamo che l’anno 2010 riporterà i flussi turistici verso la Cina a raggiungere o incrementare i numeri di passeggeri e fatturati precedenti all’anno 2008, anno di contrazione delle vendite in generale a causa dell’incremento prezzi dovuto alle Olimpiadi e alla questione Tibet.

 Versione stampabile




Torna