Le premiazioni

Merano WineFestival & Gourmet 2009

  Food and beverage  

La programmazione del Merano WineFestival & Gourmet 2009 ha compreso eventi in cui c’è stata l’assegnazione di un premio oppure è stato la sede di una premiazione finale. 

Il Premio Godio 2009 è stato assegnato il giorno 17 ottobre 2009 alla malga Schwemmalm in Val d’Ultimo allo chef diciannovenne Elias Schwienbacher del ristorante Ahrnstein di Santa Gertrude.

Durante la serata inaugurale di venerdì 6 novembre è stato premiato dal presidente Helmut Köcher con lo Special Award 2009 Roberto Cipresso come Enologo italiano nel mondo ed Enrico Derflingher come Ambasciatore della cucina italiana nel mondo.

Sabato 7 novembre al teatro Puccini di Merano è stato assegnato il premio al miglior Riesling secco e dolce da un panel di professionisti enologi, ristoratori e sommelier tra le aziende del VDP presenti al Wine Festival. Miglior Riesling secco: Riesling 2008 Birkweiler Kastanienbusch GG, Weingut Ökonomierat Rebholz. Miglior Riesling dolce: 2007 Riesling Kanzemer, Altenberg Trockenbeerenausleese, Weingut von Othergraven..

Sempre nella giornata di sabato 7 novembre è stato assegnato il premio Riesling Gold nell’ambito del concorso nazionale del Riesling di Naturno alle seguenti cantine: Köfererhof, Meraner Kellerei, Eisacktaler Kellerei e Podere Provinciale Cantina Laimburg.

Domenica 8 novembre all’Hotel Terme il presidente della Gourmet International Helmut Köcher ha assegnato il Premio Terroir 2009 – Merano Wine & Culinaria Award a 17 vini italiani (Bianco, rosso e dolce) divisi in cinque zone oltre a due spumanti (Metodo Classico e Metodo Charmat).

 Versione stampabile




Torna