Tra cielo e terra Oltre 50 artisti per un dialogo sinergico tra i diversi linguaggi dell’arte

A San Casciano dei Bagni Misticanza 2009

  Turismo d’autore  

Teatro, musica, arti visive e performative, danza: una “misticanza” di arti che nasce quest’anno nel cuore di San Casciano dei Bagni  Agnese Nano, Valentina Chico, Elodie Treccani, Ferdinando Vaselli (vincitore del Premio Enrico Maria Salerno), Neela Quagliola e Fiamma Bevignati: tanti i nomi noti che per l’edizione 2009 “insaporiranno” la Misticanza di arti e artisti in scena a San Casciano dei Bagni.

Come una misticanza di verdure, in cui insalate differenti contribuiscono a rendere unico e ricco il piatto, così: < Misticanza ’09 rappresenta l’incontro e il dialogo tra le arti, che si compenetrano, che si fondono, che sono necessarie l’una all’altra per essere significanti > spiega Carolina Levi, tra i direttori artistici della manifestazione. <Teatro, musica, arti visive, arti performative, danza, tutti uniti dal cuore pulsante dell’artista stesso, dal suo bisogno e dalla sua urgenza di esistere >.

Culla della manifestazione, completamente gratuita, sarà piazza Matteotti, a San Casciano dei Bagni, trait d’union ideale tra cielo (l’alto, il poetico, il divino) e terra (attori, pubblico, fatica del creare, strada, festa, gioco).

Ad aprire la manifestazione, venerdì 4 settembre, alle 18, sarà il vincitore del Premio Enrico Maria Salerno per la drammaturgia 2006, Ferdinando Vaselli, con il suo SoprailcielodiSanBasilio, spettacolo teatrale e anche libro (che sarà presentato nell’ultima giornata di Misticanza), ambientato nella periferia romana, tra ragazzi, tiri ad un pallone e immigrazione.

12 minuti e 36 secondi ad alto impatto saranno, nella serata di sabato, quelli di Donna Bomba, di Ivana Sajko, interpretato e diretto da Chiara Tomarelli: uno spunto di riflessione aperto sulla realtà tragica ma attuale dei kamikaze e, in particolare, delle donne che portano la morte e non la vita. Protagonisti proprio gli ultimi minuti di una donna kamikaze e tutto il mondo di pensieri, emozioni, vissuti, contraddizioni che la attraversano.

Questi sono due piccoli “assaggi” di Misticanza 2009. Il programma completo é consultabile all’indirizzo www.misticanza.com. Ogni spettacolo è a ingresso libero e gratuito e ogni serata sarà allietata dalla degustazione di prodotti tipici.Per maggiori informazioniCentro Servizi Turistici Apt Chianciano Terme Val di ChianaPiazza Italia 6753042 – Chianciano Terme (SI)tel. +39 0578 671122   fx +39 0578 63277infoaptchiancianoterme@terresiena.itwww.vivichiancianoterme.itwww.misticanza.com

 Versione stampabile




Torna